Rimini, 10 giugno 2012 - "Morgan, vieni qui vicino... Fatti toccare". Lui, capello grigio impomatato perfetto nonostante l’aria bollente che si respira dentro e fuori dal palasport, manda un bacio con la mano a Elisa, sua fan sfegatata. "Me lo meritavo, sono partita venerdì dalla Sardegna per poter essere qui", sorride lei, capelli tinti di viola e la maglietta strappata.


Da Sassari e da Napoli, da Lucca e da Milano, da Roma e da Bari. Hanno preso treni, traghetti, aerei. Hanno guidato per ore, pur di essere a Rimini per ammirare i loro beniamini e vedere dal vivo la prima audizione di X Factor. Un vero e proprio assedio, quello avvenuto ieri al 105 Stadium, per due giorni (oggi si replica) trasformato nello ‘studio’ del talent-show più famoso d’Italia e del mondo, per scegliere i concorrenti della prossima edizione in onda da settembre.

Oltre un migliaio di persone si sono presentate fin dal primo pomeriggio per poter essere tra il pubblico di questo primo casting, e oggi ci sarà quasi altre 3mila persone. E sbaglia alla grande chi crede che il pubblico di X Factor sia formato quasi ed esclusivamente dai teenager. Ieri in coda per entrare dal 105 c’era proprio di tutto: mamme col figlioletto di pochi mesi al seguito, ultrasessantenni con la passione per la Ventura & c., fans di 40 e passa anni arrivati a fare il tifo per loro amici in gara.

Tra i più giovani Michele Simi, Arianna Pierotti e Ilaria Lunardini, tutti tra i 14 e i 16 anni, partiti ieri all’alba da Lucca. "Abbiamo un nostro grande amico qui, si chiama Marco Romani. Siamo arrivati solo per fare il tifo per lui". La curiosità, e la grande passione per il programma tv, hanno spinto Agnese Angelini e il marito ad arrivare ieri al 105 Stadium col figlio di 5 mesi, in passeggino. Una ‘poppata’ prima di entrare poi tutti dentro, "perché vuoi mettere vedere X Factor dal vivo?", sorride Agnese.

E si è divertito anche Franco Antonellini, 50enne di Ravenna. "Mia figlia mi ha pregato in ginocchio di accompagnarla, come potevo dirle di no? Però è stato divertente. Vedere il programma dal vivo è un’altra cosa". E poi, c’è Morgan... "Sì, lo confesso, speravo di vederlo e l’ho visto — sorride Valentina Ghirelli, 30 anni, di San Mauro Pascoli — Però sono venuta anche a vedere la trasmissione".

Una ‘sbirciatina’ nei camerini ha provato a darla, come l’amica Erika Giorgetti, 30 anni anche lei: "Ma io — precisa subito — preferisco di gran lunga Elio. E’ il mio preferito!". In prima fila ci sono Luigi e Lucia Ragone, due simpatici pensionati di Cattolica: "Non vedevamo l’ora di essere qui, certo che fa un caldo...".

Fa caldo, fa molto caldo. Specialmente dentro, quando per quasi un’ora il pubblico prova gli applausi, i fischi, le urla per lo spettacolo. E intanto, fuori, i concorrenti se la devono vedere con le telecamere: "Stavolta ce la voglio fare, è già la terza volta che ci provo. Voglio entrare a X Factor", ripete Marta Pedoni, 21 anni, dalla Sardegna, alle telecamere di Sky che la inquadrano. Vicino a lei c’è Anita Casamento, 24enne di Napoli, alla sua prima partecipazione. "E speriamo che sia quella buona", incrocia le dita, fasciata nella tuta di pelle. La Ventura, statene certi, darà qualche consiglio sul look alla ‘panterona’ partenopea...
 

di Manuel Spadazzi