Rimini, 14 luglio 2012 - Sarà l’Italia il paese che dal 6 all’11 luglio 2015 ospiterà il Campionato del mondo di magia FISM, l’importante e prestigiosa competizione internazionale di illusionismo che vede riuniti, una volta ogni tre anni, tutti i più autorevoli e stupefacenti esponenti del settore. L’assegnazione è avvenuta oggi a Blackpool nell’ultimo giorno del Campionato 2012. L’Italia ha sbaragliato l’agguerrita concorrenza coreana aggiudicandosi, con la città di Rimini, il grande evento magico.

Direttore artistico del FISM 2015 sarà Arturo Brachetti, artista famoso e acclamato in tutto il mondo, considerato un mito vivente nel mondo del teatro e della visual performing art. A ricevere l’assegnazione dell’evento il Circolo Amici della Magia di Torino, che ha formalmente posto la candidatura e di cui Arturo Brachetti è membro onorario.
La regia operativa di questa importante operazione è di Walter Rolfo, apprezzato illusionista e autore televisivo, Presidente di Masters of Magic che ha coordinato un lavoro di relazioni lungo e delicato, iniziato anni fa. Al loro fianco i club magici di tutta Italia, che hanno sostenuto la candidatura.

“Si tratta di una giornata veramente speciale – commenta a caldo Walter Rolfo, in questo momento a Blackpool – sono certo che l’Italia realizzerà il più bell’evento di magia di sempre. È nella sua natura: siamo il Paese della fantasia, solo qui la magia mondiale può trovare casa”. Marco Aimone, Presidente del Circolo Amici della Magia prosegue: “Voglio ringraziare l’amico Walter Rolfo e Masters of Magic per il sogno che ci hanno permesso di condividere: adesso ci aspetta un lavoro lungo e impegnativo. Credo che sarà una magica avventura grazie all’entusiasmo e l’energia che certamente non mancheranno”.

Il Campionato del mondo di magia è il più importante evento di illusionismo mondiale per il quale sono previsti oltre 4.000 partecipanti. Durante la settimana di lavori si tiene la prestigiosa competizione che designa i Campioni del mondo di magia nelle singole specialità (grandi illusioni, magia generale da scena, close up, magia comica, manipolazione, ecc.) oltre che meeting, conferenze, incontri sui temi legati all’illusionismo.
Ma i successi per il nostro Paese non terminano qui. Nel corso della sessione conclusiva del Campionato di Blackpool è stato nominato il nuovo Presidente della FISM, la Federazione internazionale delle Società Magiche: la scelta è caduta su Domenico Dante, stimato esponente del mondo dell’illusionismo italiano e Presidente del Club Magico Italiano.