Rimini, 10 agosto 2012 - Se potesse parlare, Chris direbbe: "E’ il mio lavoro, non ho fatto nulla di straordinario". Invece l’ha fatto eccome, ieri mattina, strappando alle onde del mare un ragazzino di 17 anni che sembrava spacciato. Straordinario, perché Chris non è uno dei baywatch della spiaggia, ma uno splendido esemplare di cane Terranova che pesa quasi 80 chili...


"Chris adora buttarsi in mare. Fosse per lui, starebbe sempre in acqua", racconta orgoglioso il suo padrone, Carlo Barlocchi, un turista milanese in vacanza a Rimini con la moglie e il suo amato cane. Ieri mattina Carlo, la moglie Giovanna e il loro Terranova, come al solito, erano scesi di buon’ora al bagno 81, famoso per aver dedicato quasi metà dello stabilimento ai bagnanti che vanno in spiaggia con i cani.

"Erano quasi le 10, eravamo sotto l’ombrellone, quando abbiamo sentito il bagnino di salvataggio fischiare più volte dalla torretta, e poi entrare in acqua con il moscone. In mare c’era un ragazzino che stava disperatamente tentanto di ritornare a riva, ma non ci riusciva. Stava affogando".

Carlo non ci ha pensato un secondo: ha preso Chris, gli ha messo il giubbino che usa durante le esercitazioni della Protezione civile ("Abbiamo il brevetto, io e Chris siamo una delle 300 unità cinofile della Sics, la Società italiani cani di salvataggio") e si sono buttati in acqua. "Io ero già in mare con il moscone — racconta Enrico Santucci, il bagnino di salvataggio dell’81 — e stavo recuperando il ragazzo. Grazie a Chris siamo riusciti a trarlo in salvo e a portarlo a riva: il ragazzo si è attaccato al giubbino del cane, che l’ha trainato fino alla spiaggia".
 

Il salvato, un ragazzino romeno minorenne, si è accasciato in spiaggia, esausto ma cosciente, e Santucci l’ha aiutato a riprendersi. Nel frattempo è arrivata la sorella del ragazzino, che ha ringraziato il bagnino e il cane per l’eroico intervento. Tante carezze per Chris, che è stato acclamato dai bagnanti come un vero eroe.

"Non è la prima volta che Chris salva una vita — rivela il padrone — Un paio d’anni fa ha soccorso un’anziana a Milano, era caduta in acqua all’Idroscalo". Al bagno 81 e all’hotel Virginia, l’unico albergo di Rimini che ospita anche i cani di grossa taglia (dove sono alloggiati i Barlocchi in vacanza), lo conoscono bene. "Al mattino lo portiamo spesso in acqua, per fare esercitazioni. E’ diventato il beniamino dei bambini — racconta ancora Carlo — Ma ieri non era un’esercitazione, e Chris è stato grande. Si è meritato una bella bistecca per pranzo...". E tante carezze.
 

di Manuel Spadazzi