Rimini, 20 ottobre 2012 - SULLE ALI del ‘gabbiano’ hanno già volato in 18mila, da Rimini. Ma Riccardo Toto, proprietario e amministratore della Livingston, non si accontenta. La giovane compagnia aerea italiana, sbarcata al ‘Fellini’ dopo l’interruzione dei voli di Wind Jet, a Rimini vuole restarci a lungo. «Tutti i voli da Rimini, sia quelli ‘ereditati’ da Wind Jet sia quelli che abbiamo inaugurato noi per la Scandinavia, ci danno grandi soddisfazioni. Viaggiano sempre pieni».

 Dal 27 scatterà il nuovo piano voli: aggiungerete altri collegamenti da Rimini?
 «Per l’inverno confermiamo i voli per Kiev, Mosca e San Pietroburgo, che saranno al giovedì, al venerdì e al sabato. A dicembre faremo alcuni charter per le mete delle vacanze, e fino a metà novembre manterremo i 4 voli per la Scandinavia, che riproporremo in primavera perché vanno benissimo».

 Quanto bene?
«Parecchio. Abbiamo fatto 5mila passeggeri in un mese e mezzo. E i passeggeri si fermano tutti a fare vacanza a Rimini. Abbiamo riportato gli svedesi...».

Resta ‘sguarnito’ il resto dell’Europa.
«Ma dalla primavera riprenderemo le rotte che aveva WindJet: sicuramente i voli per Parigi, Praga e Amsterdam. Del Bucarest invece non se ne parla, per ora».

E se la trattativa tra Aeradria e la Ryanair dovesse fallire?
«Siamo prontissimi a organizzare voli da Rimini per Londra e il resto dell’Inghilterra. Ma non muoveremo un dito fino a quando ci saranno trattative in corso. Le politiche predatorie non ci appartengono».

Quanto temete la crisi finanziaria di Aeradria’, che ha 33 milioni di debiti e ora è stata costretta al concordato per fermare i creditori?
«Finora l’aeroporto ha fatto il suo dovere. Diciamo solo che speriamo che Rimini sia più puntuale, anche nei pagamenti...».

Livingston quindi continuerà a volare dal ‘Fellini’.
«Questi sono i nostri piani. Abbiamo risposto picche a parecchi aeroporti che ci corteggiavano, convinti che Rimini resti un’ottima piazza. Di più: in primavera faremo partire dal ‘Fellini’, grazie alla collaborazione con un tour operator, il nuovo volo diretto Rimini-Tel Aviv. Faremo del ‘Fellini’ la base del turismo religioso». La salvezza dell’aeroporto passerà anche dalla Terra Santa.

Manuel Spadazzi