Rimini, 10 settembre 2013 - CI HANNO sperato, i fans. E anche quei riminesi che Lucio Battisti l’avevano conosciuto di persona, e sapevano del suo affetto per Rimini. Ma le spoglie del cantante, alla fine, non riposeranno nel cimitero delle Celle.

EPPURE ci aveva pensato seriamente a tumularlo a Rimini, dopo la ‘fuga’ da Molteno, Grazia Letizia Veronese, la moglie di Battisti. Il clamore di questi giorni, la paura di vedere la nuova tomba a Rimini trasformata in una meta di pellegrinaggio per curiosi e appassionato, hanno spinto la famiglia a evitare una nuova sepoltura. Le ceneri di Lucio, cremato ieri a San Benedetto proprio nel giorno in cui ricorreva il quindicesimo anniversario dalla sua morte, resteranno con Grazia Letizia.

La cremazione è avvenuta al mattino, di buon’ora. Alle 7 il furgone dell’Humanitas, l’agenzia riminese di pompe funebri incaricata dalla moglie del trasporto del feretro da Molteno, venerdì scorso, e poi della trasferta all’impianto crematorio di San Benedetto, aveva già lasciato i cancelli del cimitero di Rimini, dove la salma riposava da venerdì pomeriggio. Alle 9 il feretro era già nel cimitero della città marchigiana, dove la direzione, per proteggere l’operazione dagli occhi indiscreti di curiosi e giornalisti, ha perfino chiuso al pubblico alcune aree del camposanto per evitare problemi, chiedendo alla polizia di presidiare la zona. Poco dopo le 13 la cremazione del corpo di Battisti era già terminata. Né la vedova né altri familiari erano presenti a San Benedetto del Tronto: è stato un impiegato dell’Humanitas a ritirare l’urna con le ceneri del cantautore, per poi consegnarlo alla moglie.

BOCCHE CUCITE sulla destinazione dell’urna (non è chiaro se la vedova sia ancora in Riviera o invece sia a Roma), ma quello che è certo, da ieri, è che le spoglie di Battisti non torneranno a Rimini, o quanto meno non per essere tumulate in cimitero. Non è stata infatti presentata al cimitero di Rimini alcuna richiesta per la collocazione delle spoglie del cantautore, contrariamente a quanto doveva avvenire. La famiglia ci ha ripensato: terrà le ceneri di Lucio con sé, al riparo dal pubblico e dai fans. La scelta fatta dalla vedova, a quanto pare, a questo punto è irrevocabile. Una decisione che deluderà non poco chi sperava già di poter andare a rendere omaggio a Lucio alle Celle.

Manuel Spadazzi