A migliaia sul Titano "Ci siamo ripresi la vita"

Ragazzi arrivati da tutta Italia per il grande evento di San Marino. La pandemia è solo un brutto ricordo, pochissimi con la mascherina

Migration

di Manuel Spadazzi

E’ una tribù che balla. E torna a vivere. Le facce esauste ma felici dei ragazzi, quando la festa è ormai in chiusura, dicono tutto. Aspettando le decisioni del governo italiano sulle discoteche, oltre 2700 ragazzi sono tornati finalmente a ballare sabato sera grazie a ’The Vibe is on’, il primo grande evento Covid-free organizzato da Tito Pinton a San Marino. All’evento si sono presentati tantissimi giovani da tutta Italia, da Milano e Roma, da Genova e dal Veneto, da Napoli e dalla Puglia. Alcuni sono partiti addirittura dal Belgio. E non sono mancati, per l’evento, personaggi famosi, tra cui il cantante Benji Mascolo con la fidanzata Bella Thorne, attrice e cantante americana.

Parecchi i ragazzi arrivati in treno e in pullman, e ripartiti subito dopo la festa. Ma c’è anche chi ha deciso di approfittare della festa a San Marino per passare il weekend in Riviera. "Abbiamo riempito decine di alberghi a Riccione e Rimini", rivela soddisfatto Pinton. E Noemi e i suoi amici, arrivati da Faenza, sono tra questi. "Abbiamo organizzato tutto: cena, festa, e poi notte in hotel e una bella domenica al mare. Dopo essere rimasti a casa così a lungo per colpa del Covid ce lo meritavamo". Già. Tanti la loro ultima notte in discoteca l’avevano trascorsa proprio qui in Riviera, prima che il ministro della Salute Speranza chiudesse i locali da ballo dopo Ferragosto. "Erano dieci mesi che non ballavo. L’ultima volta a Riccione, il 16 agosto scorso. Non potevo mancare", racconta Simone. E’ partito in treno sabato mattina, da Genova. Proprio come Nico, Danilo, Alessandro, arrivati da Lecce. Hanno dai 23 ai 35 anni, portano parrucche e occhiali, manco fosse la Notte rosa... "Dove andiamo a fare l’after hour? Mica possiamo tornare a casa subito: chissà quando ci ricapita di nuovo...", confabulano i tre ragazzi quando la festa volge al termine, intorno alle 5.

Anche Alena Mengo, che viene da Cesena e lavora da dieci anni nel mondo della notte, non ha nessuna voglia di ritornare a casa. "Mi sento completamente rinata. Non sai quanto mi è mancato stare con gli amici e ballare insieme". Ecco: per tanti ragazzi quella di sabato sera è stata una liberazione dell’incubo. E si è visto, in pista. La pandemia è sembrata solo un brutto ricordo qui, in questa discoteca improvvisata nel Tiro a volo di San Marino. Pochissimi indossavano le mascherine. "Tanto siamo tutti vaccinati, guariti o ’tamponati’... ", sorride Giacomo, arrivato da Milano con sei amici. Anche Giada è venuta da Milano, con tre amiche. Per lei questa serata "è il ritorno alla normalità, alla vita. Quella vita che il Covid ci ha portato via per oltre un anno privandoci di affetti, socialità, voglia di stare insieme". Come dare torto, a Giada e agli altri? La musica è tornata, e i ragazzi ora non vogliono più spegnerla.