A Riccione la danza è regina In arrivo 500 ballerini

Da lunedì a giovedì la Perla dell’Adriatico si trasforma nella capitale del ballo. E non mancheranno spettacoli coreografici nel centro storico della città. . .

Migration

di Nives Concolino

Con 500 ballerini in arrivo da tutta Italia, Riccione Estate Danza 2022 trasforma la Perla dell’Adriatico in un grande palcoscenico. Da lunedì a giovedì ogni sera il centro turistico offrirà emozioni con inediti spettacoli come la danza in verticale sulla parete del palazzo del Turismo – cuore dell’evento come pure il palacongressi e la piazzetta del Faro in viale Ceccarini – dove la danza tra energia e passione sposerà il teatro. A guidare i ballerini, impegnati fino a venerdì a seguire 100 lezioni di danza, saranno 32 coreografi italiani e stranieri di fama internazionale. Tra i nuovi, il francese Anthony Despras, che ha ballato in grandi spettacoli musicali come Notre Dame de Paris, Romeo & Giulietta e Flashdance the Musical, Thomas Signorelli, volto noto della tv, coreografo di Italia’s Got Talent, The Voice of Italy, Sanremo, Telethon ed Eurovision Song, nonché la cantate Elodie e Damiano Artale, primo ballerino del Ballet du Grand Theatre de Geneve che ha pure coreografato un videoclip di Giovanni Allevi.

Con loro Sebastian Melo Taveira, ballerino professionista di Amici, Michael Cassan, Mattia Tuzzolino, coreografo di Laura Pausini, e due esponenti francesi dell’urban dance: Creesto e Malcom. Tra gli appuntamenti aperti al pubblico, spiccano quello di martedì alle 21.30 con Fres’h’ Clean e i Sonnambuli, protagonisti del Teatro danza di strada nella piazzetta del Faro, concessa tramite Consorzio d’area di viale Ceccarini, partner dell’ evento assieme a Federalberghi, e Costa Hotel’s che con Red registra oltre 2.000 pernottamenti.

Da non perdere, mercoledì 27 alle 21 in piazzale Ceccarini, ’Battle freestyle 1vs1’, sfida a passi di hip hop per eleggere i migliori ballerini freestyle. Giovedì spazio a Dancexperience, rassegna coreografica di danza classica, modern e contemporanea, con la compagnia special guest ’Il Posto di danza verticale’, spettacolo inedito mozzafiato sulla monumentale facciata del Palazzo del Turismo. Red sarà pure un momento formativo per ballerini e ballerine over 13 anni, che seguono un percorso formativo di danza classica, contemporanea, modern e urban. Per i più giovani è in calendario ’We Dance’, campus tradotto in cinque giornate di lezioni e divertimento, che è anche un’occasione per studiare classico, modern, contemporaneo e urban dance con i migliori docenti. L’evento, che è stato presentato ieri al Primadonna dal patron di Idea srl Cruisin, Ennio Tricomi, e da Greta Ronchetti, alla presenza del sindaco Daniela Angelini, sarà pure set del videoclip, brano eseguito da Real G, giovane cantante talentuoso.