Sputnik a San Marino: arrivano i primi turisti del vaccino

Soggiorno e vaccino, già da oggi all’ospedale le prime somministrazioni. Federalberghi: "Abbiamo ricevuto tante richieste, anche da Panama"

Lo Sputnik a San Marino

Lo Sputnik a San Marino

San Marino, 18 maggio 2021 - "Vorrei prenotare una camera e due dosi di Sputnik". Da ieri a San Marino si può e già oggi sul Titano arriveranno i primi ‘turisti del vaccino’. Sono 22, tra hotel, ostelli, b&b e campeggi, le strutture che hanno aderito alla campagna vaccinale per turisti. Praticamente tutte. In tanti, dall’Olanda a Panama, stanno chiamando a San Marino per avere informazioni più precise. Un centinaio ha già prenotato anche le dosi di Sputnik. Arrivano dalla Svizzera, dalla Francia, ma anche dalla Svezia, da Dubai e dalle Filippine.

Vaccino Moderna: nelle Marche annullato il rifornimento di 8.900 dosi - Sammarinesi senza ‘passaporto’ "Sputnik non è riconosciuto"

Le richieste

"C’è parecchia richiesta – conferma il presidente di Federalberghi, Riccardo Vannucci – In tanti si stanno informando, qualcuno ha anche già prenotato". I primi turisti saranno vaccinati oggi all’ospedale di Stato. Si trovavano già in vacanza a San Marino e dopo due giorni dalla prima dose torneranno in Lettonia, nel loro Paese. Il regolamento stilato dal governo sammarinese non lascia spazio alle interpretazioni. Il vaccino a disposizione per i turisti è lo Sputnik, sarà a disposizione dei residenti in Paesi, diversi dall’Italia, dai 18 agli 84 anni non appartenenti alla categoria ‘fragili’, al costo di 50 euro. Per usufruirne si dovrà prenotare due periodi di almeno tre pernottamenti consecutivi ciascuno con un intervallo di tempo, tra il primo e il secondo periodo, di non meno di 21 giorni e non più di 28.

Vaccinazione ai turisti a San Marino: le regole

L’inizio del soggiorno dovrà essere in giornate diverse dal sabato e, nel caso coincida con il venerdì o con un giorno prefestivo, l’arrivo in Repubblica dovrà avvenire entro le 12. La vaccinazione, la cui programmazione si attiverà una volta confermata la prenotazione del soggiorno, sarà effettuata il giorno dell’arrivo o quello successivo. "Ci sono parecchi italiani che lavorano in Italia, ma che non ci risiedono – spiega Vannucci – che ci hanno contattato per avere informazioni. In questi giorni abbiamo ricevuto telefonate dall’Olanda, ma anche da Panama. Non possiamo fornire ancora numeri precisi su quanti saranno i turisti che raggiungeranno San Marino per vaccinarsi, di certo non saranno numeri impressionanti, ma alcune migliaia di persone sì".

Ma "indipendentemente da quante persone verranno – dice il numero uno di Federalberghi – questa iniziativa ha messo in luce San Marino per quello che ha fatto e che sta facendo in questa campagna vaccinale".

I vaccinati a San Marino

Campagna che sul Titano procede a passo spedito. Il totale delle vaccinazioni effettuate è di 38.766 di cui 21.862 sono persone vaccinate con la prima dose e 16.904 con la seconda dose. Il 51,6% dei vaccinati sono femmine e il 48,4% maschi. E la stragrande maggioranza con il vaccino russo (19.306 prime dosi e 14.907 seconde dosi) che presto potrebbe ricevere il via libera anche in Europa.

"Sputnik, piena fiducia da San Marino"