A un anno dalla scomparsa l’omaggio a Raffaella

Alla Carrà sarà intitolato alle 18 il nuovo waterfront ciclopedonale. Il sindaco: "Nasce così un’opera tra le più strategiche e significative della città"

Migration

Ci siamo. Oggi pomeriggio alle 18 in piazzale Kennedy l’evento atteso da tempo. In un momento sia commemorativo che gioioso, il nuovo lungomare ciclopedonale che parte da piazzale Kennedy e che l’anno prossimo verrà completato sino alla zona Cagnona, sarà intitolato a Raffaella Carrà Pelloni. Una data non scelta a caso: oggi è la ricorrenza di un anno dalla scomparsa della grande show girl, nata a Bologna e cresciuta a Bellaria, dalle romagnolissime mamma Iris e nonna Andreina. Insieme alle autorità, sindaco Filippo Giorgetti in testa, ospiti d’onore dell’evento saranno il ballerino e coreografo Enzo Paolo Turchi, che ha affiancato la show girl in tanti suoi balletti e spettacoli, a partire dal celeberrimo ’Tuca tuca’, e Mirko Casadei, figlio del re del liscio Raoul, che presenterà il libro dedicato al padre. Mirko racconterà anche dei suoi incontri con Raffaella Carrà, avuti nel corso della sua carriera. Forse non tutti sanno che Raoul Casadei, prima di diventare sovrano incontrasto del ballo popolare romagnolo ha fatto il maestro elementare per alcuni anni, insegnando anche nelle scuole di Bellaria.

Ad anticipare l’inaugurazione odierna è stata la Dream Boat, la motonave Super Tayfun, trasformata da Fondazione Verdeblu in discoteca a cielo aperto in riva al mare, che nei giorni scorsi in occasione della Notte Rosa ha fatto ascoltare ai turisti in spiaggia i più celebri evergreen della Raffa nazionale. "Ci attende una giornata importante – rimarca il sindaco – perché nascerà ufficialmente un’opera tra le più impattanti, strategiche e importanti che Bellaria Igea Marina abbia visto realizzare negli ultimi decenni. Un nuovo lungomare già completato e fruibile da qualche tempo e che già ha fatto registrare l’apprezzamento dei turisti e dei nostri cittadini". Il sottofondo musicale dell’inaugurazione sarà anche affidato ai giovani allievi della scuola comunale di musica del Centro Vittorio Belli di Bellaria Igea Marina, "con un tributo alla regina della tv italiana ed un omaggio ai suoi balletti". Caterina Tisselli e Lara Stacchini, leggeranno proprie poesie in ricordo di Raffaella.