San Marino: abolito l’obbligo della mascherina al chiuso

Il decreto 124 del Titano sarà in vigore fino al 31 agosto. Ancora vietati gli assembramenti in luoghi pubblici e privati

Migration

Nella Repòubblica di San Marino l’utilizzo della mascherina, all’aperto e al chiuso, è vivamente consigliato, ma non più obbligatorio. Il governo del Titano ieri ha emanato il decreto numero 124 che sarà in vigore fino al 31 agosto. Nelle disposizioni generali si parla di dispositivi di protezione e assembramenti. Come già detto l’utilizzo della mascherina, seppur consigliato, non sarà più un obbligo. Per tutti. Vaccinati e non. Ma "la proprietà – si legge nel decreto – di locali chiusi aperti al pubblico hanno la facoltà di richiedere l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie aeree all’interno dei propri locali". Poi ancora. "Sono vietati gli assembramenti in luoghi pubblici e privati. Si considera assembramento un raggruppamento superiore a venti persone dove non è possibile mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro. Tale numero massimo può venire derogato in caso di appartenenti allo stesso nucleo di conviventi, oppure nel caso in cui tutti i soggetti presenti, ad eccezione dei minorenni, siano vaccinati". Il governo ha messo nero su bianco anche le disposizioni sui centri estivi.

"Il personale vaccinato – si legge – è esentato dall’obbligo dell’uso della mascherina all’interno e all’esterno dei luovi ove si svolgono i centri estivi. Per il personale non vaccinato e non vaccinabile vige l’obbligo di indossare continuativamente la mascherina all’interno dei luoghi di svolgimento dei centri estivi". Nel caso in cui le attività si svolgano al chiuso e non sia garantita un’adeguata aerazione dei locali, "è vivamente consigliato per i partecipanti l’uso della mascherina". Un articolo è dedicato anche agli eventi. Precisamente a quelli che prevedano il ballo. "Possono essere svolti con limitazione di accesso ai soli partecipanti vaccinati, nonchè ai soggetti che hanno effettuato un tampone molecolare o antigenico con esito negativo nelle 48 ore precedenti".