Rimini, accoltellato per una bici in pieno centro

Lite tra centrafricani sfocia nel sangue: ferito un 30enne. Preso l’aggressore dopo una caccia all’uomo per il Borgo San GIuliano

I carabinieri intervenuti nel Borgo San Giuliano (Foto Migliorini)

I carabinieri intervenuti nel Borgo San Giuliano (Foto Migliorini)

Rimini, 10 dicembre 2022 - Una lite per la bicicletta finisce a coltellate. E’ accaduto ieri, attorno alle 16, nel borgo San Giuliano, nella zona compresa tra le vie Marecchia e Chiavica. Ferito, in modo lieve, un cittadino nigeriano di 30 anni, che è stato aggredito con un coltellino svizzero da un amico, un 21enne gambiano, per futili motivi. L’assalitore è fuggito in direzione del centro storico. Tempestivo l’intervento dei carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Rimini, che hanno individuato il sospettato a tempo di record, in via Gambalunga, in corrispondenza di un negozio gestito da cinesi. Il 21enne, dopo essere stato accompagnato in caserma per l’identificazione, verrà denunciato per lesioni aggravate.

Il ferito, invece, dopo essere stato visitato sul posto dal personale sanitario, è stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale Infermi per essere medicato, ma si è allontanato di sua spontanea volontà ed ha fatto perdere le proprie tracce. A dare l’allarme sono stati alcuni passanti che hanno assistito alla scena e, vedendo il 30enne nigeriano che urlava nella piazzetta a ridosso di via Chiavica dicendo di essere stato accoltellato, hanno contattato il 118 e i carabinieri. La dinamica dell’episodio è ancora al vaglio dei militari dell’Arma. Da una prima ricostruzione, pare che i due cittadini africani si conoscano bene e che ieri pomeriggio si trovassero insieme nel borgo San Giuliano. La lite, stando alle testimonianze, sarebbe divampata per il possesso di una bicicletta.

Tra i due sono volati insulti e minacce, fino a quando il gambiano non ha estratto un coltellino multiuso. In un impeto di rabbia, ha colpito l’amico alla schiena, all’altezza della scapola, per fortuna causandogli solo una ferita superficiale. I carabinieri del nucleo operativo e radiomobile, arrivati sul posto a sirene spiegate, si sono messi immediatamente all’opera. Raccolta la descrizione del presunto assalitore, hanno cominciato a battere a tappeto le vie del centro. Le ricerche hanno dato i loro frutti nel giro di poco. Il fuggitivo è stato infatti pizzicato mentre si allontanava a piedi in via Gambalunga. Alla vista dei militari, non ha opposto resistenza e si è lasciato identificare. Nel frattempo il ferito è stato accompagnato in pronto soccorso, che però ha lasciato poco dopo senza dare spiegazioni. Nei confronti del gambiano è partita una denuncia a piede libero. Gli uomini dell’Arma hanno inoltre acquisito le testimonianze delle persone presenti in via Marecchia al momento dell’aggressione. Il coltellino svizzero è stato invece ritrovato lungo le banchine del porto canale, in corrispondenza di Porta Galliana, e posto immediatamente sotto sequestro.