Addio alla Regina: i Reggenti scrivono a Carlo

San Marino si unisce al cordoglio per la scomparsa di Elisabetta: messaggio alla famiglia reale e bandiera a Palazzo pubblico listata a lutto

Migration

"Con la Regina Elisabetta II scompare una personalità carismatica, di grande statura morale e di impareggiabile dignità". Queste le parole usate dai Capitani Reggenti, Oscar Mina e Paolo Rondelli nel messaggio di cordoglio che i capi di Stato di San Marino hanno scritto alla famiglia reale. "Maestà – riferiscono i Capitani Reggenti a Sua Maestà Re Carlo III – desideriamo esprimere i sensi del nostro più profondo cordoglio, unitamente alla più sentita e commossa partecipazione per la scomparsa di Sua Maestà la Regina Elisabetta II. Nei 70 anni del suo regno ha saputo guidare il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord con saggezza e dedizione in fasi particolarmente delicate della storia, dimostrandosi solido punto di riferimento per il suo Popolo".

La bandiera del Regno Unito, già presente all’interno di Palazzo Pubblico in occasione della mostra ‘Vittoria-Elisabetta II: da Regina a Regina. Rapporti bilaterali tra San Marino e Regno Unito 1899-2022’, verrà a listata a lutto.

"Ne ricordiamo con ammirazione l’impegno infaticabile, la tenacia e l’alta testimonianza umana che resteranno nella memoria, non solo del suo Popolo, ma dell’intera umanità – scrivono i Reggenti – In questo momento di dolore, resta per tutti noi l’esempio di una vita consacrata senza riserve al servizio del proprio Paese". "Ha accompagnato per settanta anni – il messaggio di cordoglio della segreteria di Stato agli Esteri – i profondi cambiamenti intervenuti nel Regno Unito, fungendo da faro ispiratore anche per l’intera comunità di Stati. La sua guida longeva ha contribuito a definire un’importante pagina di storia recente che rimarrà indelebile nell’intera comunità internazionale per il costante richiamo e la concreta applicazione di valori di pace, di democrazia e di dialogo tra popoli e Nazioni". Si sottolinea anche "l’alto valore umano di una donna che ha incarnato con rigore, eleganza e ponderatezza le prerogative reali divenendo un’icona di fiducia e speranza. Queste le ragioni, unitamente alla saggezza, alla lungimiranza e alla pacata esperienza, che hanno favorito i sentimenti di profondo amore, ammirazione ed il forte attaccamento del popolo britannico alla compianta Regina Elisabetta II e alla monarchia".