Adunata degli Alpini 2022, a Rimini una maxi penna in piazza Malatesta

Un'installazione e 20.000 bandiere tricolore: ecco come è stata vestita la città in occasione del grande raduno

La 'maxi penna' di Paolo Corradino in piazza Malatesta

La 'maxi penna' di Paolo Corradino in piazza Malatesta

Rimini, 26 aprile 2022 - Oltre alle 20.000 bandiere italiane che già vestono Rimini, stamattina è arrivata anche la grande penna in piazza Malatesta, altro tassello che la città ha messo a punto per accogliere "l'invasione pacifica" degli alpini in vista della 93esima Adunata nazionale Rimini-San Marino.

A Rimini 20000 bandiere tricolore le per l'Adunata degli Alpini 2022
A Rimini 20000 bandiere tricolore le per l'Adunata degli Alpini 2022

Leggi anche: Adunata Alpini 2022, una settimana di eventi a Rimini

La grande installazione, intitolata "Espressione alpina" e realizzata dall'artista e alpino Paolo Barichello, svetta dunque in piazza Malatesta per riprodurre, partendo da una struttura metallica che ricorda il cappello alpino stilizzato, una penna costituita dall'intreccio dei nomi di tutte le regioni italiane che, al buio, s'illumina con le luci tricolore. L'opera è stata realizzata per sostenere la candidatura di Biella per l'Adunata del 2024, ed è stata consegnata dal sindaco di Biella Claudio Corradino al collega di Rimini Jamil Sadegholvaad."L'opera vuole essere sinonimo di unione tra tutte le città d'Italia- dice Corradino- Simboleggia l'uomo-Alpino e i suoi valori: determinazione, tenacia, amore, coraggio, solidarietà e fratellanza e accompagna gli alpini di città in città a ogni Adunata".

I luoghi dell'evento

Dal 25 aprile e fino a tutta la durata dell'evento, che si svolgerà da giovedì 5 a domenica 8 maggio, Piazza Cavour, piazza Malatesta, piazza Tre Martiri, il corso, l'Arco, la piazza sull'acqua al ponte di Tiberio e piazzale Fellini, sono i luoghi più suggestivi dove vedere Rimini in tricolore. Nella rotonda di piazzale Fellini da alcuni giorni è iniziato il montaggio della grande tenda che ospiterà l'area food dell'evento, mentre nel parco Fellini sarà realizzata la cittadella militare. L'adunata riminese vedrà il clou domenica 8 maggio con la partecipazione alla sfilata finale di circa 80.000 alpini, ma, prima ci saranno molti altri eventi.

Tra questi, il lancio sullo Stadio (il 5 maggio) di circa dodici paracadutisti -tutti alpini, paracadutisti dell'Ana - l'esibizione delle 33 fanfare, la sfilata della 18 Bandiere di Guerra, ovvero tutte quelle dei reparti compresi nel Comando Truppe Alpine, che quest'anno festeggia insieme all'Ana il 150esimo anniversario di fondazione del Corpo, (il programma giorno per giorno sul sito dedicato).

Logistica e informazioni utili

Logistica, chiusure delle strade, chiusura delle scuole sabato 7 maggio, le informazioni utili sull'evento sono su: https://bit.ly/93AdunataNazionaleAlpini. Visto il previsto flusso di persone attese, con la Prefettura, la Questura, la Polizia locale, i Vigli del fuoco e l'Asl, è stato definito il piano per la logistica, la sicurezza e le limitazioni della viabilità. A partire, ricorda il Comune, dalla totale interdizione della cosiddetta 'zona rossa' a qualunque mezzo l'8 maggio e la chiusura di tutte le scuole sabato 7 maggio. Ci sono poi i luoghi definiti per i vari eventi, quelli per i pullman, il piano di trasporto pubblico e quello di Hera per la raccolta dei rifiuti.