Al bar con i quadri rubati: arrestato

Un 39enne intercettato dai carabinieri di Cattolica. I 16 dipinti erano spariti da una villa di San Giovanni

Migration

Aveva 16 quadri rubati, spariti tre mesi fa da una villa di San Giovanni in Marignano. Un ricettatore è stato arrestato a Gabicce mare. Cercava di vendere i quadri al bar, come se fossero accendini. I carabinieri di Cattolica lo aspettavano perché avvisati da qualcuno che conosceva le mosse del romeno, ora finito in carcere.

Questi si chiama Gabriele Tamas, ha 39 anni, parla bene italiano confidando nella fortuna di passare inosservato. L’uomo è stato bloccato allo Street cafè di Gabicce mare alle 7.30 del 25 agosto scorso. Era appena sceso da un pulmino di "linea" proveniente dalla Romania scaricando a mano 16 pacchi che già ad occhio nudo apparivano indiscutibilmente dei quadri. Li ha poi accatastati uno a uno vicino ad un tavolino del bar, ordinando un caffè.

Ad osservare la scena, c’erano i carabinieri in borghese di Cattolica che nel giro di qualche minuto hanno bloccato il romeno portandolo in caserma e recuperando i quadri.

Qui è stato arrestato con l’accusa di ricettazione. In sede di convalida dell’arresto di fronte al gip (difeso dall’avvocato di fiducia Marco Baietta), l’uomo ha negato di esser stato a conoscenza della provenienza dei quadri ma di averli avuti in consegna da un suo amico in Romania perché li portasse a qualche interessato che lo avrebbe aspettato al bar di Gabicce.

Il gip non ci ha creduto, e lo ha lasciato in carcere. Dice il legale di fiducia del 39enne: "Ricorreremo al tribunale del Riesame perché il mio assistito è davvero all’oscuro di tutto, si è fidato di un suo amico. Non poteva immaginare che i quadri fossero rubati".

La strategia dei ricettatori non è stata eccelsa. I quadri di autore ignoto sono stati trafugati in una villa di San Giovanni in Marignano (in via Roma) nel maggio scorso, la proprietaria se n’è accorta il 10 agosto scorso, con i dipinti già in Romania, ma poi il 25 questi ritornano in Italia, in un bar, a pochi chilometri dalla casa dove erano stati rubati.

Lì, in un bar di Gabicce mare, il 39enne romeno è stato sorpreso dai carabinieri di Cattolica con i 16 quadri, finendo in manette.