Al cinema Tiberio vede la luce il premio Guido Lucchini

Al cinema Tiberio vede la luce il premio Guido Lucchini

Al cinema Tiberio vede la luce il premio Guido Lucchini

Rimini lancia il Premio ’Guido Lucchini’, con la prima edizione che è in programma martedì 21, alle 21 al Cinema Teatro Tiberio, nel cuore di San Giuliano, dove lo scrittore e commediografo riminese, vissuto tra il 1925 e il 2019, è nato e cresciuto. Ideata e promossa dal Gruppo Icaro, la serata sarà trasmessa in diretta su Icaro TV, canale 18 per l’Emilia-Romagna e in streaming su icaroplay.it .

Il premio nel nome dello scrittore è nato da un’idea di Marco Colonna col sostegno di Daniele Lucchini, figlio di Guido, Il premio, prevede tre importanti riconoscimenti per altrettante sezioni: ’Interprete’ della commedia riminese, ’Zirudèla’ e, ’Poesia dialettale’.

Per l’occasione, martedì prossimo si esibiranno sul palco del cinema Tiberio numerosi artisti, compreso Checco Tonti, Lorenzo Scarponi e Mauro Vannucci autori ed interpreti della poesia dialettale, poi le storiche compagnie teatrali del Riminese: ’E Teatr Rimnes’, fondata dallo stesso Lucchini, ’La carovana’ di Ospedaletto, ’Quei dal Funtanele’ di Riccione, gli ’Jarmidied’ e ’La Nova Cumpagnia de Borg’ di Rimini.

La serata, che è già in sold out, che intreccerà ricordi, emozioni, musica, poesia e sketch, sarà presentata da Francesca Magnoni, per la regia di Marco Colonna in collaborazione con Cristina Gambini.

Nives Concolino