Al distributore dal cuore green buoni benzina per bottiglie di plastica

Alla stazione di servizio di via Allende a Cattolica arrivano gli sconti carburante per favorire il riciclo

Migration

Cambiare il mondo si può con le buone idee. E ne arriva una da Cattolica, dalla stazione di servizio Ego Green, di via Allende 1, e dai suoi gestori. In questi giorni sta girando un video sui social e su YouTube dove si spiega un nuovo semplicissimo meccanismo.

Si portano le bottiglie di plastica vuote presso tale stazione di servizio, un compattatore automatico (un box meccanico) le ricicla, ed in cambio l’utente riceve un buono carburante da scontare nella propria spesa presso la stazione di servizio risparmiando sulla spesa carburante della propria auto o sui servizi erogati dalla stazione stessa.

"Abbiamo pensato che potesse sensibilizzare l’opinione pubblica un’iniziativa del genere – spiega Massimo Angelini, gestore di Ego Green a Cattolica (nella foto all’inaugurazione) – perché favorisce il riciclo della plastica e interviene sui costi che ognuno di noi sostiene per il carburante o altri servizi (autolavaggio, lubrificanti), inoltre ci permette anche di fidelizzare il cliente che si reca da noi periodicamente per riciclare le bottiglie".

Il meccanismo alla base di questa idea ecosostenibile è semplice. Ogni tre bottiglie riciclate si ottiene un bollino, questo viene applicato su una tessera speciale assegnata al cittadino che ogni dieci bollini dà diritto a 2 euro di sconto su una spesa minima di 20 euro di carburante, dunque uno sconto del 10% di fatto.

Luca Pizzagalli