Al Meni Rimini 2021: il programma di domenica 8 agosto

Bottura e Gnassi danno il via alla rassegna gastronomica. Lo chef modenese: "Piazza Malatesta rinnovata è bellissima"

L'inaugurazione di Al Meni 2021

L'inaugurazione di Al Meni 2021

Rimini, 8 agosto 2021 - Si parla di "nuovo inizio", di "segnale di speranza", ma anche di "sogno". Al Mèni (foto) è tutto questo. Il riferimento non va soltanto alla pandemia ("È il primo evento in piazza con Green pass", la puntualizzazione del sindaco Andrea Gnassi), ma anche alla stessa location in cui si svolge la kermesse gastronomica con Massimo Bottura: la rinnovata piazza Malatesta (video). "Così è bellissima" dice al pubblico lo chef modenese. Che poi si guarda intorno. "È emozionante vederla trasformata in questo modo".

image
image

È il momento in cui Bottura e Gnassi danno simbolicamente il via ad Al Mèni, ieri pomeriggio, con gli showcooking. E di simbolico, in quest’edizione della rassegna, c’è tanto. La piazza dei sogni avvolta da atmosfere felliniane, la magia dello spettacolo fra il circo 8 ½ dei sapori e la grande panca circolare a ricordare una grande pista circense, dorata e illuminata, che come nel festoso girotondo finale di 8½, vuole essere un inno alla vita.

Ad Al Mèni saranno all’opera le mani dei sedici cuochi chiamati a rotazione a preparare i loro piatti nella due giorni di eventi. Dopo la partenza di ieri, oggi si replica. "Questa – dice Bottura – è l’edizione più significativa della kermesse. Ho voluto qui tutti i miei ragazzi, per un nuovo inizio. Vedo Rimini cambiata in meglio, così come si è evoluta la cucina romagnola nel corso degli ultimi anni. Il merito è anche di questa manifestazione". Poi lo chef scherza con Gnassi, dopo avergli fatto i complimenti. "Lo vedrei bene come ministro del Turismo. La verità è che Rimini gli deve molto". Sorride, il sindaco. "Al Mèni è un sogno – osserva – in una città che è in cammino, imperfetta, ma che è libera. Al Mèni vuol dire le mani, quelle di cuochi sognatori, grandi chef che diventano cuochi di strada e che, partendo dalla biodiversità e dalla materia prima dei nostri artigiani, allevatori, pescatori, casari, contadini, la trasformano e viaggiano nel mondo. Fa un certo effetto essere in questa piazza e vederla rinnovata. E tra poche settimane inaugureremo anche il museo dedicato a Fellini".

In occasione di Al Mèni, intanto, Visit Romagna ha avviato Romagna Motorcycle, progetto rivolto al mondo dei motociclisti per favorire e sviluppare il mototurismo nei territori romagnoli. Una partnership tra Visit Romagna e Ducati: racconti di viaggio, immagini e video da caricare sul navigatore saranno gli strumenti che Romagna Motorcycle metterà a disposizione, dall’autunno, sulle pagine web di visitromagna.it. Ambasciatrice di questo viaggio è la nuova Ducati Multistrada V4S, svelata ieri al pubblico riminese.

Il programma di oggi

Il mercatino di Al Meni resta aperto in piazza Cavour fino a sera con il labstore itinerante dell'artigianato Speciale Matrioska. Sempre in piazza Cavour e piazza Malatesta, fino a sera si può gustare lo street food.

Tanti gli show cooking degli chef che cucinano a vista nel circo: alle 19 Jessica Rosval di Casa Maria Luigia di Modena, alle 20 Bernardo Paladini (Torno subito, Dubai), alle 21 Allen Huynh (Osteria Francescana di Modena), alle 22 Riccardo Forapani del Cavallino di Maranello.

All'arena Francesca da Rimini, rra gli altri: alle 19 Gianpaolo Raschi (Guido di Rimini) e Massimiliano Poggi con Riccardo Agostini

Il programma completo