Alberghi e ristoranti hanno fame di assunzioni

Le imprese prevedono di dare lavoro a 7mila persone a giugno: il doppio del 2021

Migration

I segnali positivi si erano già visti. Ora ci sono i numeri a dare sostanza all’ottimismo. La stagione turistica è ripartita sotto i migliori auspici e le imprese del settore – non solo quelle, in realtà – sono pronte ad assumere personale. I dati della Camera di commercio parlano chiaro: secondo Excelsior Informa, il bollettino con orizzonte trimestrale sui fabbisogni occupazionali delle aziende, a Rimini sono previste oltre 12mila assunzioni nel mese di giugno e più di 20mila nel trimestre giugno-agosto. La crescita è notevole nel confronto con lo stesso periodo dell’anno scorso: +3.840 ingressi nel mondo del lavoro a giugno, +6.490 nel trimestre.

Trainante il settore dei servizi di alloggio e ristorazione. Le assunzioni previste sono 7.640 a giugno e oltre 12mila nel trimestre: in netto aumento il valore mensile, di fatto raddoppiato. E ancora: 1.630 assunzioni a giugno e 2.660 nel trimestre nei servizi alle persone (in marcata espansione, con gli ingressi di giugno che raddoppiano), rispettivamente 1.160 e 1.970 nel commercio (quasi triplicate le entrate del mese), 410 e 790 per i servizi operativi di supporto alle imprese e alle persone (in crescita), 290 e 570 per le costruzioni (in aumento).

I contratti previsti per le entrate nel mese di giugno riguardano per il 93,9% lavoratori dipendenti (tempo determinato, indeterminato, apprendisti) con quasi 2 punti percentuali in più rispetto al periodo precedente, mentre il restante 6,1% è riferito a lavoratori con forme contrattuali diverse (collaboratori, in somministrazione, altri non alle dipendenze). Le previsioni di assunzioni per i giovani con meno di 30 anni si fermano al 2% (+1%). In 33 casi su 100 le imprese prevedono difficoltà a trovare i profili desiderati.