"Alberghiero, i lavori non sono ancora partiti"

L’allarme del civico Berardi che presenterà un’interpellanza: "Al Palacongressi non ci sono cantieri aperti"

Migration

"Ma siamo proprio sicuri che ci siano i tempi per riqualificare gli spazi al Palacongressi di Bellaria Igea Marina, per ospitare, da settembre, ben due sezioni di ragazzi dell’istituto alberghiero Malatesta di Rimini? Abbiamo dei dubbi". Alessandro Berardi e tutti i Civici per Bim sono convinti che nulla si stia muovendo per riqualificare le aree riservate ai ragazzi ricavate, secondo il progetto, all’interno del Palas. "Di operai in azione non si vede nemmeno l’ombra – assicura Berardi – Tutto è fermo. Per questo chiederemo chiarimenti alla giunta Giorgetti, nel prossimo consiglio comunale, in programma questo giovedì sera al municipio. Presenteremo un’interpellanza".

La notizia dell’arrivo delle due sezioni del Malatesta era stata annunciata ufficialmente dal Comune a novembre 2021: in arrivo due sezioni dell’istituto professionale statale per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera da questo nuovo anno scolastico. "Arriverà in città quella ‘scuola superiore’ tanto desiderata e inseguita dalla nostra comunità negli ultimi decenni – aveva dichiarato a novembre il sindaco Giorgetti – Le attività educative cominceranno a settembre, con l’anno scolastico 2022 – 2023".

Individuata anche la sede delle sezioni – si tratterà del biennio – nel primo piano del Palacongressi.

"Una location che presenta caratteristiche ideali per accogliere le sezioni dell’alberghiero – continuava il primo cittadino nelle dichiarazioni di novembre – già dotata di ampi spazi, compresa una comoda e funzionale cucina, in cui saranno ricavati cinque aule e laboratori di sala e di bar, oltre che di cucina".

Secondo quanto riportato a novembre, il progetto aveva già pronto il quadro di interventi e di adeguamento, per un valore complessivo di spesa da 600mila euro.

E in corso c’è anche una convenzione economica con la Provincia. Ad oggi, però, Berardi solleva la questione: "Il sindaco Giorgetti e il Comune avevano annunciato questi lavori di adeguamento ma sono passati mesi e nulla si è ancora mosso. Non ci sono cantieri aperti o operai a lavoro all’interno. Perché? Siamo certi che si riuscirà ad aprire nei tempi stabiliti? Siamo già a fine luglio e settembre è dietro l’angolo…".

I Civici interverranno così nel prossimo consiglio, "per chiedere bene a che punto siamo con il cronoprogramma di interventi – conclude Berardi – Ci auguriamo davvero che sia tutto pronto per l’inizio dell’anno scolastico".