Alessandro è l’artista del panettone

Ercoles, 26 anni, della pasticceria Canasta di Cattolica si aggiudica il concorso: "Porto avanti la tradizione di famiglia"

Migration

È stato sulle note di We are the Champions che il giovane cattolichino 26enne Alessandro Ercoles, della pasticceria Canasta di Cattolica (attività di famiglia aperta nel 1948) si è aggiudicato con il suo panettone il titolo di miglior panettone tradizionale Under 35 al concorso ’Artisti del Panettone 2022’, kermesse tenutasi a Milano nei giorni scorsi. "Questo è il primo concorso a cui partecipo – ha detto al momento della premiazione senza nascondere la commozione il giovane Alessandro –. E arriva dopo un percorso fatto di tanto impegno, al termine del quale non sarei mai arrivato senza il sostegno di mio padre e della mia famiglia".

Un successo dolce come il panettone, arrivato al concorso giunto alla sua quinta edizione e che rappresenta il primo grande evento a livello italiano che punta alla promozione della cultura del panettone artigianale. A questa manifestazione, che si è tenuta a Milano lo scorso weekend appunto, hanno partecipato oltre 70 pasticceri provenienti da tutta Italia. Una schiera di mastri pasticceri su cui però, infine, l’ha avuta vinta la bandiera cattolichina portata dall’arte di Alessandro Ercoles. Il 26enne ha infatti conquistato palazzo e giudizio della giuria del concorso cimentandosi nella migliore realizzazione possibile del panettone richiesto dalla gara: il tradizionale milanese, realizzato secondo il disciplinare di legge, con lievito madre vivo, uvetta e canditi.

"Ho iniziato a lavorare in pasticceria 7 anni fa – spiega il 26enne cattolichino dopo il successo –, dopo il diploma, frequentando un corso di alta formazione in una tra le migliori scuole del settore e successivamente mi sono dedicato alla storica attività di famiglia, aperta dal 1948 – continua Alessandro Ercoles –. Questo è stato il primo concorso in assoluto a cui ho partecipato – ribadisce – e ricevere un riconoscimento simile è una grande emozione visto l’impegno in pasticceria mio e di tutto lo staff della Pasticceria Canasta. Ci tengo, come ho fatto durante la cerimonia di premiazione a ringraziare mio padre Marco Ercoles Maestro Ampi (Accademia Maestri Pasticceri Italiani ndr), senza il quale sicuramente non sarei riuscito ad acquisire competenze e conoscenze che mi hanno permesso di raggiungere questo importante risultato – conclude il giovane pasticcere di Cattolica –.Il mio obiettivo è sempre stato in questi anni quello di riuscire a portare avanti la pasticceria di famiglia, continuando a valorizzare al massimo la qualità dei prodotti, principio cardine della nostra attività artigianale".

E adesso il panettone con cui Alessandro Ercoles è diventato il vincitore del concorso si può acquistare nella pasticceria Canasta di Cattolica, ma anche online sul sito e-commerce: www.pasticceriacanasta.it.