Alex Belli si mette all’Opéra in Riviera

L’attore e musicista stasera in concerto a Riccione con la sua band. "Amo la Romagna, qui ho trascorso tutta la mia infanzia"

Migration

L’attore, fotografo e musicista Alex Belli stasera sarà in concerto all’Opéra Beach club di Riccione. La serata, data zero del suo tour estivo, inaugurerà Lob- Live on the beach, nuovo concept del noto locale sulla spiaggia riccionese, che ogni mercoledì come previsto dal nuovo gestore, Alessio Forgetta, e della sua crew artistica, vedrà susseguirsi vari eventi musicali. Reduce dal Grande Fratello Vip, l’artista è ora atteso da Mykonos dove ha appena ultimato le riprese del videoclip a corredo del suo primo singolo Amore libero in uscita il primo luglio.

Cosa proporrà stasera?

"In questa puntata zero del mio debutto, sarò accompagnato dalla mia Axb Band, formata da grandi musicisti come il sassofonista Piero Billeri che con la sua storica band girava anche all’estero con Umberto Smaila, Gerry Scotti e altri artisti, fino a fare 500 concerti. Insieme abbiamo deciso di portare uno spettacolo che, dopo i due anni di pandemia, renda protagonista anche lo spettatore con pezzi di musica che fanno ballare e cantare. Partiamo dalle cover di Vasco Rossi, Ligabue e Cremonini. Una buona parte sarà dedicata a Lucio Battisti in chiave rock, poi io mi intercambierò tra piano e chitarra acustica. Non mi propongo come cantautore, ma come animatore show man".

Dove continuerà il tour?

"Abbiamo già una serie di date, in luglio andremo a Roma, poi saremo in Puglia in quei locali dove si fa animazione live e che funzionano, perché rendono protagoniste le persone".

Un grande ritorno a Riccione?

"Sono nato a Parma, ma resto affezionato a questa città, perché qui ho trascorso tutta la mia infanzia, le mie vacanze. Ricordo un’estate con mio fratello (gli altri due dovevano nascere) e i miei genitori. A un certo punto è arrivata una tromba d’aria, così mamma e papà ci hanno messo al riparo sotto il camper. Il vortice arrivato dal mare è passato per il campeggio sopra di noi, lasciandoci incolumi. Riccione ce l’ho nel cuore, anche perché in questa località, come a Milano Marittima, ho poi vissuto dei bei periodi quando erano il gotha della notte".

Quali discoteche frequentava?

"Dal Pineta alla Villa delle Rose fino al Peter Pan. Sono molto amico del Principe Maurice che è stato uno dei precursore dell’animazione della riviera ancora prima che io diventassi maggiorenne. Dopo ho incontrato gli artisti che fanno parte del mio entourage come Alessandro Filippi, ora in arte Face, mio alter ego, che con me crea il look, perché in realtà sono un musicista prestato alla moda".

Lei però non sfila più?

"Ora ho uno studio e faccio il fotografo. L’ultima volta, nel 2015, come modello ho sfilato a Palazzo Fendi a Roma per Giorgio Armani".

Ora cos’altro prepara?

"Ho l’Axb Studio, dove stiamo producendo una campagna fotografica per la Pin Up Stars. Sta poi per uscire un mio singolo molto interessante e provocatorio visto l’argomento, s’intitola L’amore libero, uscirà il primo di luglio. Questo chiude un ciclo, perché nasco come musicista, anche se il nostro professore Innocenti al terzo anno di conservatorio ci aveva detto: il novanta per cento di voi non farà il musicista".

Nives Concolino