Alice Parma insulti sessisti: rimosse le scritte della vergogna

Da Bonaccini alla Petitti passando per Gnassi, tanti hanno espresso solidarietà al sindaco di Santarcangelo

Il sindaco di Santarcangelo Alice Parma

Il sindaco di Santarcangelo Alice Parma

Santarcangelo (Rimini), 23 novembre 2020 - Insulti osceni contro il sindaco di Santarcangelo Alice Parma e l'assessore ai Lavori pubblici (nonché segretario del Pd) Filippo Sacchetti. Le scritte sono comparse qualche giorno fa in pieno centro a Santarcangelo, in via Celletta Roccari. Una zona priva di telecamere, dove il vandalo ha agito indisturbato. Le scritte sono già state cancellate.

Insulti sessisti ad Alice Parma: rimosse le scritte della vergogna

Non è purtroppo la prima volta che atti simili accadono a Santarcangelo. Negli ultimi anni più volte la Parma è stata oggetto di offese e frasi scene scritte sui muri della città. In queste ore tanti hanno voluto manifestare solidarietà alla sindaca. Tra i primi Emma Petitti, presidente del consiglio regionale e candidato sindaco a Rimini per il Pd, "Ogni volta volta che c'è una donna impegnata in politica, le offese devono toccare il fondo, ricadendo nel sessismo e nella misoginia. Un modus operandi frutto di una cultura arretrata e malata che ha letteralmente stancato. Non si critica mai il merito. Mai. Chissà perché. C'è ancora tanta strada da fare e se ne può uscire solo combattendo insieme", scrive la Petitti.

Anche molte amministratrici del territorio riminese, da Nadia Rossi (consigliere regionale Pd) a Maria Elena Malpassi (assessore a Misano) hanno manifestato solidarietà alla Parma, così come l'Anpi. Vicinanza alla Parma anche dall'assessore di Rimini Jamil Sadegholvaad e dal sindaco Andrea Gnassi: "Solidarietà al sindaco Alice Parma per gli ignobili insulti subiti. Troppe volte il dissenso diretto verso le donne, anche in politica, si trasforma in offese sessiste"."Piena vicinanza e solidarietà alla giovane sindaca di Santarcangelo di Romagna, Alice Parma, per i vergognosi insulti sessisti ricevuti. Forza Alice, testa alta, so che non sarà qualche imbecille a fermarti", scrive il governatore dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini. A Santarcangelo l'episodio è stato subito stigmatizzato dal vice sindaco Pamela Fussi e anche dal capogruppo della Lega Marco Fiori.