All’Acquario arriva il mondo dei dinosauri

Cattolica, tra gli squali più grandi d’Italia, un nuovo percorso per bambini e famiglie di oltre 2mila metri quadri

Migration

Un’area di oltre 2.000 mq completamente rinnovata con un percorso mozzafiato per i bambini e le famiglie tra Tyrannosaurus Rex, Triceratopo, Titanosauro e Dracorex hogswartia, che prende il nome proprio dalla scuola di Harry Potter, così vicini e veri da incutere timore e meraviglia ai passanti. Sono le nuove star de ’Il Mondo dei Dinosauri’ la nuova area aperta il 20 maggio all’Acquario di Cattolica, una valle preistorica dove 13 dinosauri iperrealistici attendono famiglie, bambini, appassionati di preistoria e fan del Giurassico che si inserisce nella proposta del parco cattolichino che vuol tornare ai numeri ed agli ingressi del periodo pre-Covid. "In 22 anni di vita, l’Acquario di Cattolica ha tagliato tanti nastri, per proporre conoscenza e divertimento – dice Patrizia Leardini, GM del Polo Romagna Costa Edutainment – Questa inaugurazione mi emoziona in modo particolare perché è dedicata ai bambini e alla loro voglia di conoscere i grandi protagonisti del passato: da ora potranno farlo, con un livello di interazione altissimo. È un’area che ho desiderato tanto aprire e per la quale abbiamo lavorato contro il tempo. Da oggi l’Acquario più grande dell’Adriatico offre una nuova attrattiva per le famiglie che visitano Cattolica e la Romagna. Siamo ambiziosi, e dopo due anni di pandemia vorremmo tornare ai valori del 2019, i 250.000 biglietti annuali crediamo siano di nuovo il nostro obiettivo possibile".

Il taglio del nastro per la nuova area è avvenuto ieri mattina a quattro mani, con la sindaca del Comune di Cattolica Franca Foronchi: "Partecipo con piacere a questa inaugurazione – ha ribadito la sindaca Foronchi – l’Acquario di Cattolica rappresenta una importante risorsa per il nostro territorio, capace di attrarre, educare ed intrattenere le famiglie. Questa mostra arricchisce l’esperienza della visita e apre un nuovo scenario, quello del mondo dei dinosauri, che saprà catturare grandi e piccini. Possiamo dire di inaugurare oggi anche la stagione turistica e vogliamo ringraziare il Gruppo Costa Edutainment che si sta adoperando al massimo per accogliere nel migliore dei modi quanti sceglieranno Cattolica per trascorrere le proprie vacanze".

L’Acquario di Cattolica resta un fiore all’occhiello per tutta la riviera: ospita gli squali toro più grandi d’Italia, pinguini, lontre, caimani, rettili e 3000 esemplari di 400 specie diverse, per un’esperienza immersiva e completa nel mondo della natura. In alta stagione vanta oltre 80 posti di lavoro tra stagionali ed annuali ed è una risorsa per tutto il territorio.

Luca Pizzagalli