All’ex Astoria arriva l’Arterapia in mostra

Migration

Arteterapia sui ritratti sociali oggi dalle 17 in poi animerà l’ex Cinema Astoria Rimini, in viale Euterpe. Rivolto a giovani e adulti, senza distinzioni di genere o abilità, il workshop espressivo sarà condotto da Sonia Fabbrocino, arteterapeuta, artista, educatrice, esperta di didattica dell’arte, nonché ideatrice e presidente dell’Ecomuseo Rimini aps.

Al centro dell’Arteterapia, spiega: "c’è il ritratto-autoritratto come mezzo espressivo per fare esperienza dell’incontro con l’altro e con se stessi attraverso un doppio sguardo, uno orientato verso l’esterno e uno verso l’interno. Per partecipare non è richiesta alcuna specifica abilità o competenza tecnico-artistica, ma soltanto il desiderio di mettersi in gioco in una relazione creativa".

L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito della mostra diffusa "Arte pubblica Ritratti sociali", che si potrà visitare fino al 30 novembre nello stesso ex cinema Astoria. L’esposizione , esperimento culturale al centro del Parco cittadino, utilizza il ritratto nel manifesto e poster artistico, come mezzo comunicativo ed estetico, rigenerando e umanizzando gli spazi urbani.

Il pubblico può ammirare dodici opere figurative realizzate con differenti linguaggi: disegno, pittura, illustrazione, nonché pittura digitale, tecniche di disegno e fotografia. I ritratti realizzati ed esposti all’ex cinema Astoria di Rimini, diventano così un bene comune, culturalmente e socialmente riconosciuto, in cui il rapporto tra opera, spazio e fruitore è fondamentale, il dialogo rimane aperto, mediato e compresente.

Il workshop di Arteterapia e la mostra ’Arte pubblica Ritratti sociali’ sono inseriti nel calendari di Ritorno all’Astoria progetto del Comune di Rimini, coordinato dall’associazione Il Palloncino Rosso e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.

ni.co.