"Allunghiamo la stagione coi Giochi di Libertà"

Cattolica punta ad altre 4mila presenze dal 12 settembre. Il Comune: "Eventi e programmazione, così teniamo aperti gli hotel"

Migration

L’amministrazione comunale cala l’asso delle quasi 4.000 presenze (dunque pernottamenti) dei Giochi di Libertà, la manifestazione organizzata dallo Spi-Cgil Lombardia per pensionati e arrivata quest’anno alla 28esima edizione, che vedrà soggiornare a Cattolica dal 12 settembre per 4 giorni dagli 800 ai 1.000 partecipanti ed il vicesindaco Alessandro Belluzzi, con delega al Turismo, invita gli operatori turistici a credere sempre di più nel mese di settembre annunciando nuovi pacchetti con il turismo-sportivo che ruoterà attorno al futuro Palasport, il cui bando per l’assegnazione lavori uscirà proprio entro questo mese.

"Dobbiamo fare squadra e capire che si può arrivare quasi a fine mese o al meglio delle prime tre settimane di settembre – spiega Belluzzi –, se riusciamo a costruire una città viva e aperta, e credere nelle sue potenzialità. Siamo arrivati a governare la città nell’ottobre scorso e dunque è la nostra prima vera stagione estiva questa corrente, per le prossime ci concentreremo molto sull’allungamento della proposta turistica fino almeno al 20 settembre, ricordo ad esempio che già quest’anno proprio sabato prossimo 10 settembre abbiamo promosso un evento in Piazza Primo Maggio con Ballamondo e l’orchestra di Mirko Casadei. L’evento Spi-Cgil è poi molto importante ed è un primo passo in questa direzione".

Durante i cinque giorni di finali regionali si concentreranno in città diverse attività, alcune dislocate sul territorio, ma la maggior parte con punto di riferimento l’Arena della Regina. In questa location, sotto la tensostruttura e nel teatro di Cattolica, si terranno le gare e le mostre dei concorsi artistici, i convegni, gli spettacoli ed i concerti serali. E a chiudere la manifestazione, come ogni anno, si organizzerà la grande serata di gala finale, durante la quale tutti i partecipanti cenano e ballano insieme.

"Per allungare la stagione attendiamo la realizzazione del nuovo Palasport da 1.000 posti – spiega Belluzzi –, ma dovremo creare una sinergia con albergatori e associazioni di categoria per eventi di sport e turismo in grado di destagionalizzare, noi ci crediamo ed invito fin da ora tutti gli imprenditori interessati a sedersi ad un tavolo con noi per costruire pacchetti ed eventi. Il mese di settembre si può rendere più fruttuoso almeno fino alle prime tre settimane. Il rincaro delle bollette e le chiusure anticipate di certi hotel lo possiamo capire, ma siamo pronti a sostenere una città viva per tutto questo mese". Nei prossimi giorni uscirà il bando per assegnare i lavori per il nuovo Palas, nuovo impianto sportivo nell’area cosiddetta ex-Vgs.

Luca Pizzagalli