
Una delle aule del campus riminese dell’Università di Bologna: da settembre sarà attivo il nuovo corso in management dell’ospitalità
Dal prossimo settembre al campus di Rimini dell’Università di Bologna parte il nuovo corso di laurea triennale, in lingua italiana, in Management dell’ospitalità. Il nuovo corso – che, come chiarito dall’Alma Mater è "pensato per rispondere alle esigenze del settore turistico e alberghiero con un approccio innovativo e multidisciplinare" – si inserisce nell’ambito della laurea in Economia dell’Impresa e combina competenze economiche, gestionali, giuridiche e contabili con una specializzazione nel settore dell’ospitalità. L’obiettivo, aggiungono dall’università, "è preparare professionisti capaci di operare in strutture ricettive, aziende crocieristiche, ristorazione e turismo, fornendo strumenti avanzati per la gestione finanziaria, il controllo di bilancio e la sostenibilità aziendale, rimarca l’Ateneo".
"La lingua italiana porta con sé una cultura e come tale va anche preservata e proposta. Questo aspetto è stato di recente sottolineato da diversi studiosi che evidenziano l’importanza della diversità linguistica, senza sottovalutare il ruolo dell’inglese per le attività commerciali, ma evitando una preponderanza che penalizzi altre lingue", sottolinea la docente Maria Gabriella Baldarelli, promotrice del corso.
Il corso sarà appunto di tre anni: nel primo si affronteranno discipline teoriche di base, con focus su economia, matematica, economia aziendale, informatica e lingue. Nel secondo anno, si passerà a approfondimento manageriale e specializzazione nell’ospitalità e nel turismo per acquisire competenze pratiche e operative. Il terzo anno porrà un focus su gestione finanziaria, contabilità, diritto e strategie manageriali applicate alle imprese turistiche.