Adunata Alpini 2022, a Rimini il lancio dei paracadutisti e il concerto delle fanfare

Il terzo giorno al Parco XXV Aprile e poi allo Stadio Neri, ma con celebrazioni anche a San Marino e a Santarcangelo

Rimini, 7 maggio 2022 - Proseguono gli appuntamenti degli Alpini, nella loro Adunata che quest'anno si tiene a Rimini e terminerà domenica 8 maggio. Questa mattina l'alzabandiera e la cerimonia ristretta alle rappresentanze si è tenuta a San Marino, in Piazza della Libertà, seguita dalla deposizione di una corona all’Ara dei Volontari. Quindi la sfilata lungo il centro storico fino a piazzale Kennedy per l'omaggio al monumento dedicato, donato dalla stessa Associazione e lo scoprimento della targa ai Volontari.

Parco Marecchia il lancio dei paracadutisti Alpini
Parco Marecchia il lancio dei paracadutisti Alpini

Domani la grande sfilata - ORARI e PROGRAMMA

Al Parco XXV aprile di Rimini, invece, si sono radunati i paracadutisti (video e fotoche hanno richiamato al Ponte di Tiberio, migliaia di curiosi per assistere ai lanci. Non solo penne nere. Molti riminesi hanno seguito lo spettacolo in un clima di festa. Tutti con il naso all'insù per ammirare i volteggi in aria del tricolore, atterrato fra gli applausi dei presenti. La città è un profluvio di penne nere. Ogni aiuola, anche quelle adiacenti agli antichi bastioni del centro storico, è stata l'occasione per montare tende o parcheggiare camper, in maniera un pò improvvisata. A prevalere è la gioia di ritrovarsi dopo due anni di sospensione dell'adunata a causa della pandemia. "Alzabandiera al mattino, al pomeriggio visita alla città", racconta il suo programma quotidiano un alpino proveniente dalla Sezione di Bergamo. Questa ripartenza "ci voleva", "abbiamo fatto l'ospedale da campo a Bergamo" durante l'emergenza Covid. Un periodo molto duro per loro. "Con due anni senza adunata ci siamo un pò persi noi alpini - ha ammesso -. Adesso qui ci stiamo ritrovando". "Siamo stati accolti molto bene a Rimini", gli fa eco un compagno, che anticipa l'arrivo di altri in giornata.

Poi alle 17, allo stadio Romeo Neri il concerto delle 33 fanfare alpine (video) dirette per la prima volta da Mogol per rendere omaggio all'inno degli alpini, noto come 'Il 33'. Nella giornata di domenica avrà invece luogo la grande sfilata conclusiva. Il lungomare di Rimini sarà percorso da circa 80 mila penne nere, ed è prevista in tribuna d'onore la presenza del ministro della Difesa Lorenzo Guerini.

Gli Alpini anche a Santarcangelo

Nella mattinata la fanfara della brigata alpina "Cadore", dopo aver ricevuto il saluto della sindaca Alice Parma a nome di tutta la città di Santarcangelo, è stata protagonista della cerimonia di onore ai caduti in piazza Ganganelli, seguita da una sfilata lungo le vie del centro. Molto ampia la partecipazione della cittadinanza, che si è riunita in piazza Ganganelli e ha seguito il corteo lungo tutto il suo percorso.