Amarcord e stelle Riccione si racconta

Dal 23 luglio al 31 agosto tanti incontri d’autore per i 100 anni della città diventata grande col turismo

Migration

Quattro ospiti di fama nazionale e due apprezzate attrici raccontano la Riccione di ieri e di oggi nella rassegna Show75: interviste a grandi personaggi per i 100 anni di Riccione. Ad avvicendarsi dal 23 luglio al 31 agosto nell’inedita cornice del Bagno 75 di Riccione, sul lungomare della Repubblica, saranno Aldo Drudi, Davide Cassani, Simona Ventura e Paolo Cevoli con aneddoti, storie e amarcord, nonché Francesca Airaudo e Giorgia Penzo con Vista Mare, reading dedicato a questo speciale compleanno. Le serate, sempre in programma alle 21.30, sono nate da un’idea della giornalista Margherita Barbieri e di Simona Silvagni, concessionaria della Spiaggia 75. Verranno così ripercorse alcune importanti tappe che hanno portato Riccione a passare da piccolo borgo marinaro a località balneare di fama internazionale. Ogni ospite ne traccerà un aspetto, partendo dal proprio vissuto e dalla propria professione. Si parte sabato con Aldo Drudi, che racconterà Riccione da designer, svelando anche la prima occasione d’incontro con il mitico Valentino Rossi, per il quale ha poi curato i caschi indossati negli storici mondiali e la sua immagine. Non è casuale la partecipazione, il 27 luglio, del dirigente sportivo DavideCassani, vincitore di due tappe del Giro d’Italia ed ex commissario tecnico della nazionale italiana maschile, élite di ciclismo su strada. Il campione, infatti, a Riccione è stato e continua a essere protagonista di una serie di eventi legati alle due ruote.

Il 21 agosto è attesa Simona Ventura, assidua frequentatrice della Riviera romagnola e protagonista di grandi manifestazioni d’intrattenimento tenutesi a Riccione, compreso un Capodanno in diretta su Raiuno. Come anticipa Barbieri, sarà un’occasione per ripercorrere anche gli anni d’oro delle discoteche riccionesi.

Il 24 agosto spazio all’attore, comico e cabarettista riccionese Paolo Cevoli, che con la sua immancabile verve intratterrà il pubblico parlando del turismo balneare. Si partirà dai ricordi della pensione che gestivano i suoi genitori: un’occasione per immergersi nelle atmosfere del boom turistico di Riccione. La rassegna si concluderà il 31 agosto con Vista Mare, il reading di Francesca Airaudo e Giorgia Penzo dedicato al compleanno della città.

Nives Concolino