Rimini, trovato libero un papagallino in via di estinzione

Un esemplare di Amazzone testa gialla recuperato dalle guardie zoofile e consegnato alla forestale

L'esemplare di Amazzone testa gialla

L'esemplare di Amazzone testa gialla

Rimini, 4 novembre 2018 - Le guardie zoofile hanno trovato e sequestrato un esemplare di "Amazona Oratix", comunemente chiamato "Amazzone testa gialla" (VIDEO). Il papagallino, trovato libero, è considerato dalla Convenzione di Washington (CITES), animale particolarmente protetto e in quanto in via di estinzione.

La pattuglia ha così contattato la forestale del servizio CITES (Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione) di Forlì, i quali hanno avviato l'iter per il trasferimento presso una struttura idonea. L'animale nera anche senza l'anello inamovibile che dovrebbe consentire di risalire alla provenienza e, soprattutto, risalire al proprietario.

“E' la prima volta-concludono le Guardie - che facciamo un ritrovamento simile -. E auspichiamo anche l'ultima. La normativa, disincentiva il commercio di specie alloctone, e non possiamo che essere d'accordo". In caso di rinvenimento di questi tipi di animali, oltre al numero 1515, la segnalazione può essere fatta al numero di servizio 377.3131006. Si possono inviare infatti, oltre ai normali messaggi di testo, immagini o filmati che possono meglio descrivere le varie situazioni che i cittadini sono invitati a denunciare.