Amerigo Vespucci oggi, l'abbraccio della nave alla città di Riccione

La nave scuola ha fatto tappa nella Perla. Niente festa dopo il lutto che ha colpito la città, con la strage in A4

Riccione - 11 ottobre 2022 - “Siamo qui per abbracciare la città in questo momento difficile”. Sono le parole del Comandante della Amerigo Vespucci, il Capitano di vascello Luigi Romagnoli al suo arrivo a Riccione, davanti alle autorità in consiglio comunale. La nave scuola che il mondo ci invidia è arrivata nel mare davanti a Riccione verso le 16,30 accolta da decine di piccole imbarcazioni uscite dal porto per salutare un momento storico.

L'Amerigo Vespucci a Riccione
L'Amerigo Vespucci a Riccione

Doveva essere una grande festa, ma il cerimoniale e gli eventi, inclusi i fuochi d’artificio, sono stati annullati per il grave lutto che la città ha subito. Sette vite spezzate, tra cui l’ex sindaco Massimo Pironi nel terribile schianto sull’A4 in località San Donà di Piave.

Seppur nel dolore è stato un giorno da ricordare. Tante le persone che hanno atteso l’arrivo dal mare della Vespucci dalla spiaggia libera in fondo a viale Ceccarini. Molti quelli che si sono assiepati al porto per l’arrivo del comandante (video) e una delegazione dell’equipaggio. L’Amerigo Vespucci si è fermata a distanza dalla costa per i bassi fondali, poi l’equipaggio è stato portato a riva. La ripartenza in serata dopo l’abbraccio che la Vespucci ha voluto dare alla città e alla sua comunità.