Angela Avitabile, i funerali a Rimini. Le lacrime dei figli: "Questo non è un addio"

Tanta commozione in chiesa per la donna di 62 anni uccisa da marito. "Ci hai reso felici. Ci mancheranno il tuo odore, la tua voce, la tua presenza"

I funerali di Angela Avitabile a Rimini

I funerali di Angela Avitabile a Rimini

Rimini, 29 aprile 2022 - Lanterne cinesi e grande commozione per il funerale di Angela Avitabile, la donna di 62 anni uccisa dal marito Raffaele Fogliamanzillo venerdì scorso in una palazzina di via Portogallo a Rimini. La funzione si è svolta nella chiesa Regina Pacis alla presenza di familiari, amici e conoscenti.

Sofferto il ricordo dei figli di Angela, affidato ad una lettera che è stata letta sull'altare. "Questo non è un addio. Oggi vogliamo ricordare una donna, un'amica, una madre. Non ci hai mai fatto mancare nulla, eri sempre la prima a spenderti per noi. Ci hai reso felici. Ci mancheranno il tuo odore, la tua voce, la tua presenza. Eri la parte migliore della nostra vita".

L'omicidio

Angela è stata uccisa  venerdì scorso, il 22 aprile, colpita da 12 coltellate: fatali quelle che l'hanno raggiunta alla carotide e alla giugulare. "Ho ucciso mia moglie perché mi ha detto che sono cornuto. Se andate a casa trovate il suo corpo", ha detto il marito alle forze dell'ordine: ha usato un coltello a serramanico che era un regalo di Angela.

Da tempo la famiglia conviveva con i problemi di salute di Raffaele, a cui i medici del servizio igiene mentale avevano diagnosticato una sindrome ansiosa bipolare che lo portava a provare un'insensata gelosia nei confronti della moglie. La donna, esasperata dalle continue minacce dopo l'ultimo brutto episodio dello scorso 28 febbraio, aveva sporto denuncia ai carabinieri, ma si era rifiutata di allontanarsi da casa. Era convinta che la vicinanza della figlia, che abita sullo stesso pianerottolo, l'avrebbe tenuta al sicuro.