Negozi etnici, bazar e minimarket. Attività che spesso e volentieri si ‘allargano’ su marciapiedi, strade e piazze, occupando lo spazio libero con espositori, bancarelle e quant’altro. Di fatto le vie dello shopping si trasformano in vere e proprie giungle con i pedoni costretti a fare lo slalom in mezzo agli espositori. Per contrastare questo fenomeno è stata predisposta una campagna straordinaria di controlli della Polizia Locale di Bellaria Igea Marina incentrata sul rispetto delle normative in materia di occupazione di suolo pubblico e il decoro nell’esposizione delle merci sulle strade di Bellaria Igea Marina.
Nella prima giornata di controlli, annunciati agli esercenti attraverso appositi avvisi distribuiti i giorni scorsi, sono state impegnate due pattuglie per turno e i risultati sono stati positivi in quanto nonostante il preavviso di rientrare nello spazio a loro concesso sono state elevate diverse sanzioni con il ripristino immediato dei luoghi occupati abusivamente. La violazione, in questo caso, prevede una multa di 169 euro alla quale si aggiunge la sanzione accessoria, che prevede la sospensione attività per alcuni giorni che, se reiterata, porta alla chiusura totale dell’attività stessa. Durante i controlli, gli agenti della Polizia Locale hanno fatto anche una scoperta davvero insolita.
Dentro uno dei tanti negozi controllati è stato scoperto dagli agenti un nascondiglio ricavato da una botola nascosta sotto un tavolo porta computer che portava ad un garage sotterraneo dove era stato allestito un piccolo appartamento di circa 20 mq attrezzato con una piccola cucina a gas e un bagno. All’interno del micro-appartamento sotterraneo gli agenti hanno identificato tre uomini di nazionalità bengalese di età compresa tra i 36 e 37 anni, regolari sul territorio nazionale. Gli inquilini abusivi stati sanzionati ed invitati a ripristinare i luoghi utilizzati irregolarmente.
L’operazione è frutto del lavoro preparatorio e di formazione del nucleo di agenti potenziato da 8 innesti estivi, coordinato dal capo di Gabinetto per la Sicurezza Antonio Amato. "L’attività di informazione e controllo che abbiamo messo in campo prima dei controlli ha prodotto dei risultati - sottolinea il sindaco Filippo Giorgetti - che continueranno anche nei prossimi giorni, con l’obiettivo di educare gli esercizi della zona turistica al rispetto delle normative in vigore e affinché si evitino situazioni di occupazioni abusive che creano degrado e rovinano l’immagine e il decoro della città".