Arco d’Augusto e Domus: visite nei cantieri aperti

Migration

Una mezza giornata dedicata alla visita del ’cantiere aperto’ all’Arco d’Augusto, dove il 10 ottobre ha preso il via l’intervento di restauro e riqualificazione, nonché di prevenzione contro eventuali atti vandalici futuri, grazie a una speciale patina anti vandali che viene spruzzata nelle parti più basse del monumento romano. Open Day anche alla domus di piazza Ferrari: le due visite sono abbinate. La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Ravenna, in collaborazione con i Musei Comunali di Rimini, organizza per venerdì un pomeriggio dedicato ai cantieri di restauro in corso presso appunto la domus e l’Arco.

"L’evento – spiega l’amminsitrazione comunale – prevede un percorso di visita alla scoperta dell’intervento condotto sul mosaico del triclinio della domus del Chirurgo e sulle superfici dell’Arco di Augusto, dando l’occasione ai partecipanti di conoscere i retroscena delle attività dei restauratori e la complessità delle azioni di tutela e conservazione del patrimonio". Il percorso partirà dalla domus del Chirurgo per poi spostarsi con una passeggiata nel centro storico verso l’Arco di Augusto. I restauri saranno presentati e illustrati dal funzionario archeologo della Soprintendenza, Annalisa Pozzi, e dai restauratori che lavorano sul campo, Marianna Clementini (per adArte) e Silvia Morigi.

Le visite guidate si svolgeranno su tre turni, fissati rispettivamente alle 15, alle 16 e alle 17, per un massimo di 30 partecipanti a turno. Insomma, poco meno di un centinaio i ’posti’ disponibili. Ritrovo presso la domus del Chirurgo, in piazza Ferrar).

"L’intervento di restauro che interessa il mosaico del triclinium della domus del Chirurgo – chiosa il Comune – è iniziato nel mese di giugno e viene condotto anche in orario di apertura del sito e alla presenza del pubblico, costituendo un ulteriore motivo di interesse alla visita della domus del Chirurgo".