Arriva la stretta sullo spaccio in stazione

Intensificati i controlli di polizia locale nella zona con l’aiuto del cane antidroga Ziko. Nel weekend trovati cento grammi di ’erba’

Migration

In stazione è arrivato anche il cane poliziotto Ziko, a caccia di droga. Alla sola vista dell’animale e degli agenti della municipale diversi ragazzi hanno cominciato a liberarsi degli spinelli nelle siepi a ridosso della stazione. E così cento grammi di ‘erba’ sono stati ritrovati nei cespugli. È qui, a pochi passi dai treni in arrivo, che i vigili stanno concentrando le proprie attenzioni, cercando sostanze stupefacenti con l’aiuto del cane antidroga. Fin dall’inizio dell’estate le attenzioni delle forze dell’ordine si sono concentrate sulla stazione, luogo di arrivo di migliaia di ragazzi, inclusi quelli che fanno parte delle baby gang: minorenni beccati con in tasca coltelli e altro. Un fenomeno ripetutosi anche nel fine settimana scorso, come evidenziato dai controlli della municipale. Un minore di origine straniera è stato sorpreso con un coltello a serramanico ed è subito scattata la denuncia e l’affido temporaneo ai servizi sociali locali. Dalle verifiche è poi emerso che un altro giovane era già stato denunciato a Varese per gare clandestine e fuga con omissione di soccorso.

La stazione d’altro canto resta la porta di entrata in città anche per chi vuole delinquere. E ora alla lista dei controlli si sta aggiungendo quello sulle sostanze stupefacenti. Controlli che riguardano soprattutto le notti, quando la marea si sposta verso i locali e le disco. La sindaca Angelini, nel ringraziare l’assessore Capocasa e il personale della polizia locale, parla ora di "una forte attività indirizzata soprattutto nell’ambito del contrasto al fenomeno della delinquenza minorile e in particolare delle cosiddette baby gang in totale sinergia con la Questura di Rimini, il comando dell’Arma dei carabinieri e della Guardia di finanza, che insieme al nostro comando di Polizia locale hanno attuato un servizio straordinario di controllo del territorio". Nei prossimi giorni il sindaco avrà anche un incontro con il responsabile del compartimento Polfer, per lavorare a un migliore coordinamento delle azioni da mettere in campo.

Solo nella giornata di sabato sono stati 54 gli agenti della municipale impegnati sul territorio, tra la notte e il giorno. Sabato prossimo il contingente verrà riproposto. Un’azione che oltre all’area della stazione riguarderà le zone più critiche di Riccione, a partire da quelle centrali. Il numero dei vigili in azione diviene importante anche per ’liberare’ i carabinieri che in passato nella notte venivano richiamati sui luoghi di incidenti. L’attività di polizia stradale svolta dalla municipale ha infatti consentito di rilevare 26 incidenti nel weekend, ritirare tre patenti per guida in stato di ebrezza. Quattro le auto sequestrate e una sottoposta a fermo amministrativo.

Andrea Oliva