Asar-Ceschina, c’è l’intesa Si apre la ‘partita’ Abissinia

Il contratto in scadenza è stato rinnovato: la società sportiva resta al proprio posto. L’assessore Andruccioli: "Pronti a valutare progetti che portano benefici alla città"

Migration

L’Asar tira un sospiro di sollievo: lo svolgimento del prossimo campionato è assicurato. Il contratto d’affitto con Ceschina, in scadenza il 30 giugno, come promesso, è stato rinnovato. Lo conferma l’ingegnere Franco Porzio, assieme all’avvocato Cinzia Giugno, entrambi procuratori della nota immobiliarista. La firma del contratto segna anche l’inizio di un rapporto di collaborazione con la nuova amministrazione comunale che si dice pronta a valutare le proposte dei privati, in primis il progetto sugli undici ettari di terreno dell’Abissinia, che in parte si pensa di destinare al Villaggio-Club Sportivo Ceschina con maxi piscina a onde per surf. Idea che lascerebbe spazio anche all’Asar. "Abbiamo mantenuto la promessa – spiega l’ingegnere Porzio – e cioè che solo in caso di discontinuità con la precedente amministrazione avremmo rinnovato il contratto di comodato gratuito, venerdì firmato anche dal presidente Antonio Culiceto, alla presenza dell’assessore Christian Andruccioli, garantendo il campionato".

Una buona notizia per l’Asar. "In attesa di studiare con l’amministrazione comunale l’evoluzione dei nostri progetti su quest’area, che comprende anche il terreno usato dal luna park, abbiamo concesso il terreno in comodato gratuito". "Siamo contenti del rinnovo di questo contratto – premette Andruccioli, assessore all’Urbanistica e Pianificazione del territorio, Edilizia e Ambiente –, l’amministrazione è al fianco della società. Chi lavora nel mondo dello sport e i suoi valori per noi è importante, si tratta di istituzioni che fanno comunità al di là delle diversità di pensiero. L’area è privata, siamo disponibili a collaborare, tutelando l’interesse pubblico. Se c’è un progetto serio che produce effetti positivi per la città, il Comune sicuramente lo valuterà, l’importante è che ci sia una sostenibilità urbana e ambientale". Sulla stessa onda il collega Simone Imola alla guida di Lavori pubblici e Sport. "È stato mantenuto quanto detto in campagna elettorale – premette –, l’ingegnere Porzio e l’avvocato Giugno si sono dimostrati persone serie. Siamo riusciti a trovare un accordo per l’Asar, nella speranza di poter procedere su quell’area con investimenti che garantiscano la vocazione sportiva e ricomprendano l’area stessa. Noi, la società sportiva e i Ceschina vogliamo procedere insieme".

Nives Concolino