Assalto ai ’Calici’: in 50mila alla festa

Successo per la manifestazione in centro, che si conferma uno degli eventi clou dell’estate "Tanti turisti stranieri in città".

Assalto ai ’Calici’:  in 50mila alla festa

Secondo gli organizzatori quasi 50mila persone hanno affollato le piazze e le vie del centro storico durante le due serate di ’Calici Santarcangelo

Lo dicono i numeri: Calici Santarcangelo si conferma uno degli eventi clou dell’estate santarcangiolese. Venerdì, prima serata dell’evento organizzato dalla Pro Loco in collaborazione ’Città viva’ (l’associazione che riunisce i negozi e i locali del centro storico) sono state 25mila le presenze alla festa. E ieri sera, almeno stando al viavai di persone già all’ora di cena, l’affluenza a Calici Santarcangelo non è stata inferiore a quella del venerdì. Secondo gli organizzatori quasi 50mila persone hanno partecipato alla manifestazione. Tante erano le novità di questa edizione (la 26esima nella storia di Calici Santarcangelo), a partire dalla presenza di alcune selezionatissime aziende vinicole straniere: in piazza Ganganelli si potevano gustare i vini di una quindicina di produttori arrivati da Germania, Grecia, Cile, Nuova Zelanda e da altri paesi. Oltre una trentina invece le cantine romagnole protagoniste lungo le vie del centro, con i loro vini doc.

Ma da sempre la manifestazione è anche sinonimo di buon cibo, musica, spettacoli. Oltre 40 i musicisti e gli artisti di strada che si sono esibiti nelle due serate. "Spettacoli molto apprezzati dal pubblico – spiegano gli organizzatori – così come il format dell’evento". Che quest’anno "ha visto la presenza anche di moltissimi stranieri. Tanti turisti che in questi giorni si trovano in vacanza nella Riviera, hanno deciso di venire a Santarcangelo per godersi le serate di Calici Santarcangelo". Non è un caso che, per questa edizione, gli organizzatori abbiano realizzato anche un sito web in inglese della manifestazione.

Dal punto di vista della sicurezza e dell’ordine pubblico, durante la serata di venerdì non ci sono stati particolari problemi. Ci sono state, questo sì, le lamentele da parte di qualche residente del centro storico, per la musica alta e proseguita fino a tardi. Ma nel complesso venerdì "non si sono verificati – confermano dal comando della polizia locale – particolari problemi". E le strade del centro sono state ripulite a tempo record.