"Assembramenti in disco, ma la Tosi tace"

Riccione Civica attacca il sindaco mostrando due video di ressa al Musica e Samsara: "Le regole devono valere per tutti".

Migration

"Perché in alcuni locali non c’è stato il fenomeno di controllo tanto ribadito dal sindaco Tosi?". Apriti cielo, Riccione civica parte all’attacco e getta nel mare dei social i video con centinaia di giovani che ballano in pista uno a fianco all’altro al Musica nel venerdì della Notte rosa, e al Samsara nel beach party pomeridiano di domenica scorsa. I locali non ci stanno e contrattaccano con altri video in cui i ragazzi hanno tutti la mascherina.

Riccione civica, con decine di commenti e condivisioni incassati dopo il proprio post, pone alcune domande al sindaco Tosi: "Ci aiuti a capire il suo punto di vista sulla serietà e sul rispetto delle norme?". E ancora: "Le norme valgono per tutti o ci sono degli esenti?". Non è finita qui: "Qui si sta prendendo in giro la cittadinanza e soprattutto gli altri commercianti. Infatti nonostante si siano realmente adeguati a tutti i protocolli di sicurezza (distanza, mascherine, contingentamento), vengono costantemente presi in una morsa restrittiva per il rispetto delle norme, mentre nei locali da ballo accade tutto questo. Gli imprenditori fanno tutto il necessario per mantenere vivo il nostro tessuto commerciale, perciò vanno sostenuti e trattati tutti quanti alla stessa maniera".

Figli e figliastri, attaccano da Riccione civica, ma i due locali contestati non incassano in silenzio. Dal Musica Tito Pinton contrattacca con un altro video. Si tratta di 40 secondi di riprese all’ingresso del locale. La fila è lunghissima, i ragazzi tantissimi. "Ma hanno tutti la mascherina, portata bene – ribatte il titolare -. Al locale si entra solo così. Torno a ribadire che rispettiamo i protocolli anti covid, ma faccio anche presente che noi non abbiamo gli strumenti per obbligare i ragazzi a tenere i dispositivi di sicurezza tant’è che già nelle settimane scorse ho chiesto la possibilità che siano le stesse forze dell’ordine all’interno del locale a vigilare sul comportamento delle persone. Ci è stata consentita una capienza di oltre 1.900 persone, e sono quelle che facciamo entrare, ma resta comunque un numero importante da gestire". La stagione è entrata nel vivo ed anche il botta e risposta è da alta tensione. "Se i referenti di Riccione civica vogliono darci una mano a sensibilizzare i giovani all’uso della mascherina ben vengano, li aspettiamo. Sono pronto a pagarli". Mentre i video circolano in rete Mauro Bianchi, direttore al Samsara, replica così. "Riccione civica mostra i video? Bene se li si guarda con attenzione si può notare che i giovani hanno la mascherina, segno che la sensibilizzazione che facciamo in continuazione comincia a funzionare. Per quanto riguarda i protocolli da noi vengono rispettati".

Andrea Oliva