Bellaria, auto in divieto di sosta bloccano ambulanza

Multati i due conducenti che ostruivano l’uscita del Pronto intervento. Ora rischiano anche una denuncia

Le due auto che bloccano l’ambulanza (foto Torri)

Le due auto che bloccano l’ambulanza (foto Torri)

Rimini, 13 novembre 2019 - Ambulanza bloccata da due auto parcheggiate in sosta vietata, al Pronto intervento di fianco al municipio di Bellaria Igea Marina. Il grave episodio - per fortuna senza conseguenze per la persona che era in attesa di soccorso - si è verificato ieri nella prima mattina. Sul posto sono prontamente intervenuti gli agenti della polizia municipale, che hanno multato entrambi veicoli, uno dei quali è stato rimosso con l’intervento di un carro attrezzi; per l’altro non ce ne è stato bisogno, perché il conducente era nei paraggi e ha spostato personalmente la sua auto. Entrambi i conducenti dei veicoli ’incriminati’ erano persone anziane, una delle quali con qualche problema di deambulazione.

A quanto hanno riferito agli agenti intervenuti, non si sarebbero resi conto che con l’inopportuno parcheggio hanno di fatto bloccato la possibile uscita dell’ambulanza (tra l’altro a poche decine di metri c’è disponbile l’ampia area di parcheggio di piazza del Popolo). L’intervento del mezzo di soccorso era stato richiesto al 118 telefonicamente dai famigliari di un 82enne residente a Igea Marina, che aveva accusato un problema cardiaco. Dalla centrale del 118 avevano scelto di far convogliare sul posto l’ambulanza che staziona a Bellaria, in modo che raggiungesse più rapidamente l’anziano in difficoltà.

A fronte dell’impedimento momentaneo, è immediatamente scattata un’altra ambulanza, da Rimini, che - precisano dall’Ausl - è giunta all’abitazione dell’82enne in dodici minuti esatti. Giunti sul posto i sanitari - allertati inizialmente con codice 3, massima gravità - hanno constato che le condizioni del paziente erano meno serie del previsto, declassando il codice a livello 2, media gravità. Mentre i sanitari della seconda ambulanza prestavano le proprie cure all’anziano, dopo pochi minuti, sul posto è arrivata anche la prima, che è potuta ripartire da Bellaria dopo la rimozione delle auto che ne avevano bloccato momentaneamente il passaggio. I due conducenti delle auto sono stati sanzionati dalla polizia municipale per aver infranto il divieto di sosta.

Resta da valutare se saranno o meno denunciati per interruzione di pubblico servizio. La situazione del ’parcheggio selvaggio’ al Pronto intervento è stata segnalata più volte in passato dagli addetti di Romagna Soccorso, ma periodicamente si ripropone, con particolare ’intensità’ al mercoledì, la giornata di mercato.

m. gra.