"Autovelox raddoppiati per ridurre gli incidenti"

L’assessore Sacchetti: "Puntiamo a 200 controlli in sei mesi". Ecco tutte le strade di Santarcangelo dove verranno effettuati

Migration

Un incidente ogni due giorni a Santarcangelo. Era da anni che non si verificavano tanti sinistri. Sono già stati 16 gli incidenti rilevati dalla polizia locale a Santarcangelo (quasi tutti con feriti), nel periodo compreso tra il 2 giugno e l’altro ieri. Numeri che preoccupano. Per questo l’amministrazione ha chiesto alla polizia locale di aumentare l’attività di controllo sulle strade, specie con l’autovelox.

"L’elevata velocità e il mancato rispetto dei limiti – spiega l’assessore alla sicurezza di Santarcangelo, Filippo Sacchetti – sono tra le cause più frequenti dei sinistri rilevati dalla polizia locale, inclusi quelli avvenuti nell’ultimo periodo". Nei giorni scorsi Sacchetti, insieme al collega di Verucchio Andrea Cardinali e al sindaco di Poggio Torriana Rony Raggini, aveva fatto un appello alla prudenza di chi si mette alla guida. Ma gli appelli non bastano. Per questo l’amministrazione di Santarcangelo ha chiesto agli agenti della polizia locale di incrementare i controlli tramite autovelox. "Da inizio anno la polizia locale ha già eseguito 100 servizi con l’autovelox sulle strade di Santarcangelo. Considerato l’alto numero di incidenti verificatisi nell’ultimo mese, abbiamo chiesto di poter raddoppiare i controlli con l’autovelox, compatibilmente con altre esigenze di servizio".

Controlli che saranno intensificati lungo le vie Emilia, Santarcangiolese, Provinciale Uso, Tolemaide, ma anche in via Pozzolungo, Cupa, Celletta dell’Olio. Quando sarà possibile, ci saranno non una ma due pattuglie in strada con l’autovelox. L’obiettivo, per quanto possibile, è quello di contestare la multa subito, fermando immediatamente i veicoli sorpresi a sfrecciare oltre i limiti consentiti.

Un altro fronte su cui si stanno muovendo – già da qualche giorno – sia gli agenti della polizia locale che i carabinieri, è la piaga dei furti di biciclette. Pure a Santarcangelo ne stanno capitando tanti. Troppi. "Le segnalazioni – conferma Sacchetti – sono in aumento". Da qui una serie di attività mirate contro i ladri di bici.