"Avanti con il lungomare Lavori al via dopo l’estate"

Bellaria, il sindaco Giorgetti: "Appaltato l’intervento per il terzo tratto". Opera da oltre 3 milioni, la nuova passeggiata arriverà fino alla Cagnona

Migration

"I lavori per la terza e conclusiva tranche del lungomare ciclopedonale andranno avanti dopo l’estate. Noi abbiamo appaltato l’intera opera". Non ci saranno battute d’arresto, assicura il sindaco di Bellaria Filippo Giorgetti, per la nuova passeggiata che collegherà piazzale Kennedy alla zona della Cagnona. Passeggiata che lo scorso 5 luglio, nella prima ricorrenza della scomparsa, è stata intitolata a Raffaella Carrà.

Com’è noto questa estate è stata ultimata, non senza difficoltà e con qualche ritardo, la seconda tranche del lungomare, dallo stabilimento balneare 30 fino al 16. "Un’opera pubblica di straordinaria importanza la cui realizzazione procede secondo i programmi", spiegava Giorgetti annunciando i lavori della seconda parte dell’opera, poco prima di Pasqua, col nuovo lungomare già invaso da cittadini e turisti. Giorgetti, era reduce da un sopralluogo con il progettista e direttore dei lavori Davide Agostini, "presso il nuovo waterfront di Bellaria in prosecuzione di viale Colombo". Negli ultimi giorni prima dell’avvio dell’estate erano stati impegnati oltre 20 operai, "consentendo così di completare e aprire al pubblico il tratto di lungomare fino a via Veglia, con ultimazione anche del getto del cemento drenante fsino all’altezza del bagno 20". Dopo la prima tranche di lavori realizzata del 2021, che ha riguardato solo un breve tratto in zona piazzale Kennedy, la nuova passeggiata è approdata fino al bagno 16, in zona Cagnona.

"La mobilità dolce, in questo modo, diventa la principale protagonista dell’intero tratto – spiegano i progettisti – mentre la viabilità su gomma diviene un ospite sgradito". Grazie alla riorganizzazione della viabilità viene consentita un’agevole inversione ai mezzi di soccorso, così come ai veicoli per il carico e scarico merci a servizio delle attività commerciali.

Dal punto di vista estetico, "le pendenze dolci del nuovo lungomare richiamano le onde del mare e il sistema delle dune". Il quadro economico complessivo di partenza per i lavori è di 2.200.000 euro, con gli uffici comunali che hanno via via perfezionato l’iter di gara dopo l’individuazione dei vincitori da parte della commissione giudicatrice. Ad aggiudicarsi l’intervento il raggruppamento temporaneo di imprese che vede l’Impresa Mattei insieme a Con.Co.S. Società cooperativa e alla Cooperativa braccianti riminese. A prosecuzione di quel primo stralcio previsto un ulteriore intervento per 1.100.000 euro. Il costo totale dell’opera supera pertanto i 3 milioni di euro. Per ogni operatore privato (bagnini e chioschisti) è previsto un investimento tra 100mila e 150mila euro, per i rispettivi tratti di spiaggia.