Baby gang a Rimini e Riccione, riviera vietata per 3 anni

Emessi 22 fogli di via: la misura è stata decisa dalla Questura dopo le indagini di polizia e carabinieri

Quello dei baby gang resta un serio problema non solo metropolitano

Quello dei baby gang resta un serio problema non solo metropolitano

Rimini, 28 settembre 2022 - Hanno imperversato lungo le strade di Rimini e Riccione, creando il panico tra turisti e residenti, mettendo a segno rapine e pestaggi. Ora, però, carabinieri e polizia hanno inferto un duro colpo ai componenti delle baby gang protagoniste in negativo dell'estate in riviera. Il Questore di Rimini ha infatti emesso complessivamente 22 fogli di via con ordine di rimpatrio nei comuni di residenza. Per gli autori dei reati, tutti giovani magrebini, scatta quindi il divieto di tornare nella riviera romagnola per tre anni. La maggior parte dei componenti delle baby gang, infatti, poco più che maggiorenni, provengono dai comuni dell’hinterland milanese e emiliano. 

L'intensa attività investigativa condotta dalle forze dell'ordine, soprattutto per i fatti accaduti a Riccione, aveva già consentito, durante i mesi estivi, di eseguire numerosi arresti e denunce in stato di libertà. In estate, infatti, i controlli dei militari dell'Arma e della polizia si sono concentrati direttamente in stazione, in spiaggia e nei punti caldi delle città, per bloccare le baby gang che si erano date appuntamento in riviera con l'intento di replicare, come annunciato su Tiktok, quanto già successo a Peschiera. A Riccione, inoltre, si sono registrate numerose scorribande, come ad esempio una rapina ai danni di tre ragazzi a opera di una banda di cinque giovani, tra i 15 e i 24 anni, proveniente da Reggio Emilia.

Al termine delle indagini è stata quindi avviata l’attività istruttoria dalla divisione anticrimine della Questura di Rimini per colpire con le misure di prevenzione gli autori dei fatti ai quali è stato vietato di tornare nella riviera romagnola per tre anni.