Bagnaia e 40 campioni accendono le luci di Natale

Sabato lo show inaugurale a orario ridotto per contenere il caro energia . Ospiti d’onore gli assi iridati delle due ruote, già al Galli per i Fim Awards

Migration

Conto alla rovescia per l’accensione delle luminarie: sabato alle 17 via alla magia delle luci di Natale sull’intero territorio. A orario ridotto rispetto al passato, per risparmiare sulla bolletta, cioè dalle 16.30 a mezzanotte. Lo start al Capodanno più lungo del mondo avverrà di fronte a un parterre d’eccezione: Francesco ’Pecco’ Bagnaia, portacolori di Ducati e fresco campione del mondo in MotoGP, e altri 40 iridati 2022 delle varie categorie di due ruote. I piloti proprio sabato saranno protagonisti dei Fim Awards, per la prima volta a Rimini, e "saluteranno l’evento affacciandosi dal teatro Galli per salutare il pubblico e insieme a tutti i presenti avvieranno lo spettacolo in programma in concomitanza con l’accensione delle luci", sottolinea Palazzo Garampi.

Da Miramare a Torre Pedrera, passando per i borghi e il centro storico, fino alle piazze di San Vito, Gaiofana, Santa Giustina, Corpolò, "tutta la città si illumina di luci calde di colore bianco, oro e rosso per dare il via ufficiale al periodo delle feste". Un mese di decorazioni su tutta la città con il soffitto di stelle in piazza Cavour, il grande platano secolare che si affaccia sulla piazza dei sogni, il grande albero tridimensionale in piazza Tre Martiri, gli Angeli luminosi che guardano l’Arco d’Augusto appena tornato al suo antico splendore al termine dell’intervento di restauro e pulitura, il veliero luminoso in Piazzale Boscovich, i gruppi natalizi che punteggiano il Parco del Mare tra Viserba, Viserbella, Torre Pedrera e Miramare e ottanta chilometri di luci che, da sud a nord, rimarranno accese (con orario ridotto) per illuminare le feste. Tra marching band e cori natalizi per le vie del centro storico, spettacoli di fuoco e coreografie luminose, domani dalle 16 alle 18, la spiaggia di Piacere Spiaggia Rimini si trasferisce in centro città con spettacoli tra musica e intrattenimento, in un crescendo che culminerà con l’accensione alle 17, accompagnata da sottofondo musicale.

Il programma prevede musica con la Banda Giovanile di Rimini e le voci del coro della scuola Faini di Santarcangelo in piazza Tre Martiri, mentre le Principesse itineranti andranno a incontrare i bambini. In piazza Cavour ad aprire la festa saranno i piccoli ginnasti della Polisportiva Celle con le loro esibizioni, mentre Veronica Villa introdurrà il pubblico alla festa con un repertorio natalizio riarrangiato in chiave acustica. Le Baie del Fuoco si accenderanno dalle 16.30, con spettacoli di fuoco inediti alternati agli show del gruppo di danzatrici Anura Stile Tribale con coreografie colorate e luminose. La sfilata natalizia, che da piazza Tre Martiri arriverà in Piazza Cavour, vedrà protagonisti la banda musicale giovanile di Rimini, seguita dai ragazzi del Coro della scuola Faini e dalle Principesse, che si uniranno al pubblico di piazza Cavour per prepararsi all’accensione.

m.gra.