Gessica Notaro a Ballando con le Stelle, la Bruzzone vuole querelare i legali di Tavares

I legali del capoverdiano hanno minacciato di chiedere il'allontanamento della criminologa dalla trasmissione

Gessica Notaro con il suo partner sul palco di Ballando con le stelle in onda ogni sabato sera su RaiUno

Gessica Notaro con il suo partner sul palco di Ballando con le stelle in onda ogni sabato sera su RaiUno

Rimini, 13 aprile 2018 - Dopo Selvaggia Lucarelli, anche la criminologa Roberta Bruzzone mette in campo il suo avvocato, e si dice pronta a querelare quelli di Eddy Tavares che avevano chiesto il suo allontanemento e quello dell’opinionista da Ballando con le stelle, per le dichiarazioni fatte sul caso di Gessica Notaro.

AGGIORNAMENTOIl fratello di Gessica: "Non riuscirete a farla tacere"

«La dottoressa Bruzzone – anticipa il suo legale, Maria Cristina Ciace – ha appreso dagli articoli di stampa della minaccia degli avvocati di Edson Tavares di chiedere il suo allontanamento dalla trasmissione. L’iniziativa che i legali di Tavares si preparerebbero ad adottare, appare come un ingiustificato e violento attacco alla mia assistita che, a ben ascoltare le affermazioni rese, si è limitata a esternare sincera solidarietà nei confronti della concorrente Gessica Notaro, vittima di una terribile violenza».

BALLANDO_30268136_091318
BALLANDO_30268136_091318

I difensori del capoverdiano, Riccardo Luzi e Alessandro Pinzari, si sono appellati anche alla Commissione vigilanza Rai. Un gesto che l’avvocato Ciace definisce «un maldestro tentativo di censura, un’intimidazione». E aggiunge che se Tavares pensa che siano stati lesi i suoi diritti «ha modo di tutelarli davanti all’autorità giudiziaria». «Peraltro – continua – la dottoressa Bruzzone ha manifestato il suo pensiero in toni garbati ed educati: vicina anche nella sua attività professionale alle donne vittime di violenza, ha espresso sincera e profonda solidarietà nei confronti di Gessica Notaro; toccanti sono state le sue parole d’incoraggiamento a intraprendere nuovi percorsi, e alcuna espressione denigratoria è stata rivolta al Tavares».

L’avvocato Ciace stigmatizza il comportamento dei colleghi: «Molto grave, poi, che Luzi e Pinzari abbiano attribuito alla dottoressa Bruzzone manifestazione di pensiero non esternate e abbiano proferito nei suoi confronti espressioni del tipo ‘da criminologa, quale sarebbe’, svilendone incomprensibilmente la professionalità di psicologa e criminologa. Sfugge la motivazione sottesa a tale aggressivo intervento che rinnova il dolore della vittima, creando una sterile polemica mediatica e non giova a nessuno, tantomeno all’imputato».

Una polemica mediatica che non accenna a fermarsi e dove ogni giorno qualcuno butta benzina sul fuoco. Ormai tra gli avvocati è guerra aperta, visto che dopo il ‘giudiceLucarelli, anche la Bruzzone va all’attacco di Luzi e Pinzari. Decisi, questi, a seguire la strada della protesta contro i protagonisti della trasmissione che, dicono, supportano Gessica a suon di offese e denigrazioni ai danni di Tavares. Una posizione, la loro, che ha scatenato il veleno del web, dove i ‘leoni della tastiera’ hanno coperto di brutture i legali del capoverdiano.

Per la prima volta dall’inizio del polverone, intervengono anche gli avvocati della Notaro, Fiorenzo e Alberto Alessi. «Ognuno è libero di determinarsi come meglio crede – dicono – noi permaniamo nel sostanziale silenzio che ha seguito le iniziative dei legali di Tavares. Rileviamo, ancora una volta, come il solo pensare che una trasmissione d’intrattenimento come Ballando con le stelle possa in qualche modo influenzare l’operato dei giudici che saranno chiamati a pronunciarsi nelle altre fasi di giudizio, non rappresenti certo la miglior forma di rispetto, sia dell’autonomia dei magistrati che della loro stessa intelligenza. Né Gessica ha mai avuto condotte che mirassero a fini processuali, dimostrandosi unicamente una donna vittima di violenza che con sacrificio e fatica sta cercando di recuperare la propria vita».