Banda di ladri ripulisce la ‘Gradella’

Malviventi in azione nel chiosco in via Matteotti a poche ore dall’apertura invernale: "Danneggiate porte e finestre"

Migration

"I ladri erano così impazienti di venirci a trovare che non hanno aspettato nemmeno l’apertura del locale". La butta sul ridere Tommaso Della Motta, titolare del graDella di Rimini, il chiosco dedicato alla ristorazione in via Matteotti, vicino al ponte dei Mille, punto di riferimento di tanti riminesi amanti delle grigliate e della buona carne specialmente durante l’estate. L’altra notte il ristorante è stato preso di mira dai soliti ignoti, che hanno fatto irruzione nel locale alla ricerca di qualcosa da rubare, lasciandosi alle spalle una scia di danni.

"Hanno rotto il menù che era appeso all’esterno, poi hanno forzato una porta e fatto a pezzi una finestra – spiega Della Motta –. A quel punto si sono introdotti all’interno e hanno messo le mani su quello che hanno trovato, puntando alla merce in magazzino e al fondo cassa. Non abbiamo ancora fatto l’inventario e di preciso non sappiamo dire cosa manchi all’appello. Probabilmente sono stati trafugati liquori e bottiglie di vino. Il deposito comunque era ben rifornito, visto che dopo la pausa autunnale stavamo facendo i preparativi in vista della riapertura per il periodo delle festività natalizie e il ponte dell’Immacolata". Apertura programmata per la giornata di oggi. "Ci siamo immediatamente messi all’opera – continua il titolare del graDella – per sistemare le cose e riparare i danni per non farci trovare impreparati all’arrivo dei clienti". Oggi, come da copione, il chiosco accoglierà i buongustai che vorranno assaporare le prelibatezze a due passi dal ponte dei Mille. "Il blitz – continua Della Motta – è avvenuto tra le 3 e le 3.30 di notte. L’allarme è entrato in funzione, ma le telecamere di sorveglianza non hanno immortalato gli autori del colpo. Naturalmente sono state allertate le forze dell’ordine. Più che per le refurtiva dispiace per i danni causati dai ladri. Siamo stati obbligati a correre ai ripari in fretta e furia, proprio a ridosso della riapertura. Fortunatamente abbiamo sistemato le cose nel più breve tempo possibile e ora siamo pronti a dare il benvenuto ai clienti che vorranno farci visita durante le feste natalizie".

Negli ultimi giorni si sono registrati diversi tentativi di effrazione in varie zone della città. Nella notte tra lunedì e martedì ad entrare in azione era stato un 45enne armato di martello che ha sfondato la vetrata di una farmacia a San Giuliano e di un negozio in via Flaminia. Il secondo colpo è andato male: tornato sul luogo del misfatto per fare incetta dei soldi dal fondo cassa, il malvivente è stato intercettato da una pattuglia della polizia di Stato. Martedì mattina, difeso dall’avvocato Mara Bollini, è comparso davanti al giudice del tribunale di Riminiper la direttissima. Si è giustificato spiegando di essere stato spinto a commettere quel furto perché non riusciva a trovare lavoro, mosso dalla necessità di mantenere la figlia.

Lorenzo Muccioli