Banda dei Rolex a Rimini: terza rapina in pochi giorni

Due giovani in scooter hanno strappato il prezioso orologio a un 56enne che passeggiava nel centro storico di Rimini

Terzo scippo di Rolex a Rimini e Riccione in pochi giorni

Terzo scippo di Rolex a Rimini e Riccione in pochi giorni

Rimini, 27 giugno 2022 - Stava passeggiando in via Bertola, sabato sera. Centro storico di Rimini, intorno alla mezzanotte: è a quell’ora che si consuma lo scippo di un Rolex ai danni di un uomo di 56 anni, che si è visto strappare l’orologio dal braccio per poi vedere due malviventi scappare a bordo di uno scooter.

La strada teatro dello scippo, come detto, è via Bertola. L’uomo, secondo quanto si apprende, era solo mentre passeggiava per le strade del centro. A un certo punto gli si avvicinano i due rapinatori a bordo di uno scooter. La modalità è sempre la stessa. Nel giro di pochi secondi i due raggiungono il 56enne, uno di loro è lesto a strappargli il prezioso orologio – del valore di circa 10mila euro – dal polso. Tutto dura un attimo. L’uomo fa appena in tempo a realizzare quel che era successo che i malviventi sono già in fuga, a bordo dello scooter. Sul caso indaga la polizia di Stato. Le telecamere di sorveglianza della zona potrebbero fornire dettagli utili a ricostrutire i movimenti della banda.

In Riviera, dall’inizio di giugno a questa parte, sono diverse le vittime di scippo. Il comun denominatore è l’oggetto rubato: un Rolex del valore di diverse migliaia di euro. Poco più di una settimana fa, a Riccione, una coppia di fidanzati, entrambi 32enni, è stata sorpresa da due rapinatori in scooter che dopo una breve colluttazione sono fuggiti con il bottino. Anche in questo caso è successo tutto di sabato sera: non lontano da viale Ceccarini, i due turisti bolognesi si sono visti avvicinare da due rapinatori, uno dei quali ha aggredito il 32 anne per strappargli dal polso l’orologio (la fidanzata aveva provato a difenderlo, invano). Subito dopo, i malviventi sono scappati a bordo dello scooter.

Qualche giorno prima, sempre a Riccione, a vedersi sfilare dal braccio era stato uno storico commerciante avvicinato in viale Gramsci, in pieno giorno: un uomo l’ha afferrato alle spalle e gli ha strappato dal polso il prezioso oggetto dal valore di circa 35mila euro. Quello di sabato sera a Rimini è dunque il terzo episodio nel giro di pochi giorni in Riviera, tutti con la stessa dinamica: una persona da sola che viene seguita e presa di mira, due malviventi che dopo il colpo si dileguano a bordo di uno scooter.