Bella stagione, inizia il secondo tempo

La rassegna di Riccione Teatro allunga il cartellone e aggiunge ospiti eccellenti come gli attori Fabrizio Bentivoglio e Laura Morante

Migration

Nomi eccellenti e spettacoli di primo piano per la seconda parte de ‘La Bella Stagione – Spazio Tondelli on the go’ di Riccione Teatro. Dopo il sold out di Stefano Massini, Alessandro Preziosi, Lucrezia Lante Della Rovere e Federico Buffa sul palco del Palazzo del Turismo sono attesi Fabrizio Bentivoglio, Laura Morante, Romina Mondello e Fabio Troiano. Ad annunciarlo ieri nella serra del Giardino d’inverno sono stati il presidente di Riccione Teatro, Daniele Gualdi, e il direttore, Simone Bruscia, nell’anno nuovo pronti ad allungare il cartellone con un altro paio di artisti in trattativa. Sempre nel 2023, nella stessa location tornerà ’La Bellina’, rassegna teatrale dedicata alle nuove generazioni. Dopo la pausa Natalizia dunque, il sipario della sala GranTurismo si rialzerà domenica 15 gennaio alle 17 con Fabrizio Bentivoglio. L’attore milanese, premiato tre volte col David di Donatello proporrà Lettura clandestina, sua selezione di articoli di Ennio Flaiano portati in scena con il contrappunto musicale del grande contrabbassista Ferruccio Spinetti.

Domenica 26 gennaio, alle 17, altro appuntamento importante con la star del cinema italiano, Laura Morante, che con l’accompagnamento di Davide Alogna al violino e di Giuseppe Gullotta al pianoforte porterà in scena la Medea di Euripide. Grande attesa anche per Romina Mondello, che il 10 marzo alle 21 si calerà nei panni di Jackie - la Jacqueline Kennedy raccontata dal premio Nobel Elfriede Jelinek . La storia si dipanerà tra segreti, malanni, sesso, alcool, droga e morte celati dietro ai sorrisi della celebre first lady. Ancora una serata di punta venerdì 24 marzo con Fabio Troiano in scena con uno dei monologhi più emblematici di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, Il dio bambino, storia d’amore di tragicomica contemporaneità, accompagnata dai frammenti di alcune canzoni di Gaber. I biglietti d’ingresso (20 euro) sono disponibili da domani sul sito www.liveticket.it e nei punti vendita del circuito Liveticket, oppure al Palazzo del Turismo il 15 dalle 14 alle 18, il 20 e il 22 dicembre e dal 10 gennaio, tutti i martedì e i giovedì.

Altra rassegna è ’La Bellina’ presentata dai Fratelli di Taglia, affiancati dal’assessore alla Cultura Sandra Villa. Prevede sei matinée per gli studenti e uno spettacolo domenicale aperto al pubblico. Si parte il 27 gennaio, Giorno della Memoria, con Cide. I doni di Papà Cervi, spettacolo del Teatro delle Briciole nato nella casa dei sette fratelli Cervi, fucilati nel 1943 perché antifascisti. Nel pomeriggio del 29 Amore senza vocabolario, lettura animata sull’esperienza nei lager nazisti dell’intellettuale riminese Luigi Maria ("Gino") Pagliarani: sul palco anche i Baiafonda. In cartellone infine Alice, il 16 febbraio, e Inferno, il 21 marzo.

Nives Concolino