L’energia di Blanco e Gaia travolge la Notte Rosa a Rimini: la Weekend Dance entra nel vivo

Bagno di folla e unica data estiva del cantante davanti a migliaia di persone. Il sindaco: “Dopo il Tour de France, un altro evento internazionale in Riviera”. Il programma dei prossimi giorni: continua la festa

Rimini, 6 luglio 2024 – Un’enorme pista da ballo grande come tutto piazzale Fellini, dalla fontana dei Quattro Cavalli fino alla rotonda davanti al Grand Hotel. Una marea rosa a ritmo di musica ancora una volta si è data appuntamento per celebrare il Capodanno dell’estate in compagnia.

Blanco e Gaia fanno cantare Rimini nella serata clou della Weekend Dance
Blanco e Gaia fanno cantare Rimini nella serata clou della Weekend Dance

Migliaia di persone da tutta Italia, tra cui tantissimi giovani, sono arrivati in Riviera per non perdere il Weekend Dance che quest’anno si è incrociato con l’unica data dell’ultimo anno e l’unica esibizione live dell’estate 2024 di Blanco, l’inarrestabile fenomeno del panorama musicale italiano. “Rimini, mi fai impazzire… Era un anno che non tornavo sul palco: è bellissimo! Ragazzi vi amo senza di voi non sarei nessuno, non sono nessuno comunque, ma senza di voi ancora meno!”.

Blanco e Gaia

Una serata che ha visto Blanco prendersi il palcoscenico: salta, corre, si lancia a toccare le mani del pubblico, si toglie la maglia, sale sull’impalcatura per vedere meglio la piazza piena e cantare con tutta l'energia che ha.

La serata era iniziata con l’energia musicale di Shablo, punto di riferimento per la musica urban italiana degli ultimi 20 anni e Joshua con il suo duplice stile che unisce alternative R&B e hip hop. E’ poi il turno delle atmosfere afro di Epoque, artista di origini congolesi già incontrato sui palchi di Irama, di cui è stata opening act nel 2022, e sul palco del Concerto del Primo Maggio a Roma. Per la seconda data del suo Summer Tour 2024 che toccherà tutta Italia è salita sul palco Gaia che, dopo il successo di “TOKYO” prima in classifica radio italiane per ben 5 settimane, è protagonista dell’estate con il nuovo singolo di Gaia “Dea Saffica” e il tormentone estivo “Sesso e Samba” insieme a Tony Effe, già in testa alle classifiche Spotify, Apple Music e Amazon Music.

L’atmosfera 

Rimini 05-07-2024 - Notte Rosa - concerto artisti pubblico - Photo Fabrizio Petrangeli / VISIT ROMAGNA, ballo, musica, turismo, estate, regione Emilia-Romagna, Notte Rosa 2024.
Rimini 05-07-2024 - Notte Rosa - concerto artisti pubblico - Photo Fabrizio Petrangeli / VISIT ROMAGNA, ballo, musica, turismo, estate, regione Emilia-Romagna, Notte Rosa 2024.

La serata clou è iniziata e proseguita sulla spiaggia illuminata da un filo unico di luci che ha segnato il percorso tra mangiafuoco, danzatori, musica dal vivo e degustazioni diffuse sulla battigia con il format Un mare di rosa in Riva. Punti food esauriti in poco tempo, consolle dei dj che hanno fatto ballare con i piedi nell’acqua, punti spettacolo dislocati sulla sabbia, danzatori, fuochisti, circensi e acrobati balli, spettacoli di mangiafuoco e danzatori con finale con lo spettacolo di fuochi d’artificio sul mare che, come ogni anno, hanno fatto sognare 110 chilometri di costa all’unisono.

Tutto il lungomare ha visto una proposta diluita fra locali, comitati turistici, aperitivi negli hotel, dj set, le feste nei chiringuiti. Protagonista della serata fino a notte inoltrata piazzale Kennedy con la festa di Discoradio Party targato RDS 100%Grandi Successi, aperta con le note dance anni ’90 di Carolina Marquez che ha portato i suoi grandi successi entrati nei ricordi degli anni dei cubi nelle disco e ha aperto la festa con Matteo Epis, Edo Munari, Don Cash, Valentina Guidi che hanno fatto il pieno di pubblico e che sono pronti a ritornare anche questa sera (sabato 6 luglio) per fare il bis con Cioffi e Mara Sattei presentati dal dj Claudio Guerrini.

La festa è proseguita fino al primo sorgere del sole sulla spiaggia di Rimini Terme con le note raffinate di Federico Mecozzi che hanno incantato un pubblico numeroso per assistere al suggestivo concerto sulla spiaggia al sorgere del sole in riva al mare. Il polistrumentista e compositore, da quindici anni affianca Ludovico Einaudi, ha attraversato i brani dei suoi album da solista e le note dei grandi autori.

“Due eventi internazionali a Rimini in pochi giorni”

“In 7 giorni – commenta il sindaco Jamil Sadegholvaad - Rimini e la Riviera hanno ospitato, con enorme successo di pubblico e ancora più grande trionfo promozionale, due eventi dal gigantesco impatto internazionale. Tutto in una settimana, Tour de France e Notte Rosa. Siamo stati in grado di farlo, la nostra riviera è in grado di farlo e questo non solo non è scontato ma per tanti territori è pressoché impossibile. Per questo voglio ringraziare ma soprattutto mettere in evidenza il fantastico lavoro e lo sforzo delle migliaia di 'protagonisti invisibili', dalle forze dell'ordine a chi lavora nei servizi primari, che davvero rendono possibile l'impossibile. Spesso parliamo di miracolo della riviera romagnola ma è un miracolo frutto di organizzazione e programmazione”.

Sabato 6 luglio 2024

Rimini, Piazzale Kennedy Notte Rosa - Flash Mob Weekend Dance

In contemporanea in tutte le località romagnole andrà in scena un grande Flash Mob sulle note di Weekend Dance, il brano appositamente realizzato da Moreno il Biondo con Claudio Cecchetto e tutto da ballare, per lanciare un messaggio di allegria e condivisione, celebrando lo spirito festoso e accogliente del territorio. Ore 18.00

Piazzale Kennedy - Rimini Marina Centro RDS loves Rimini...per la Notte Rosa RDS LIVE:

Cioffi e Mara Sattei Il sabato della Notte Rosa a Rimini si accende sul palco della postazione estiva di RDS 100% GRANDI SUCCESSI, da dove va in onda l’esibizione live di due artisti che non hanno bisogno di presentazioni: Cioffi e Mara Sattei. padrone di casa della serata sarà il dj claudio guerrini. la serata proseguirà poi con discoradio party, la festa con tutte le hit più ritmate dagli anni 90 ad oggi, con Matteo Epis, Edo Munari, Don Cash, Valentina Guidi. dalle ore 22. con sabato termina l’appuntamento giornaliero in diretta da rimini con le voci di claudio guerrini e roberta lanfranchi, dalle ore 15 alle ore 19.

Spiaggia di Rimini - Miramare, bagno 141 Enzo Persueder per la Notte Rosa Remember Bandiera Gialla:

In esclusiva quest’anno la Notte Rosa a Riva si allunga fino alla sera del 6 luglio, per ritrovare le emozioni di un’epoca magica della Riviera con lo show di Enzo Persueder sulla spiaggia di Miramare. Lo storico deejajy, al secolo Enzo Ferrarini, che è stato uno dei pilastri del Bandiera Gialla, ricreerà per qualche ora quell’atmosfera magica che ha reso così celebre la discoteca di Covignano, che ha fatto la storia della Riviera e anche della televisione italiana.

Ore 21. Ingresso libero

Vergiano di Rimini, Parco degli Artisti, via Marecchiese 387 Parco degli Artisti – Stagione Estiva 2024 Il Costipanzo Show:

Il celebre e ineguagliabile format ideato e condotto da Duilio Pizzocchi, a parodia del Maurizio Costanzo Show, con un cast di comici davvero stellare, per una serata tutta da ridere. Con: Duilio Pizzocchi, Sergio Casabianca, Marco Dondarini e Davide Dalfiume, Andrea Vasumi, Mago Simon, Sonia Andrea (singer). Special Guest: Gene Gnocchi.

Ore 21.15 Biglietti su Liveticket. Info: 3351207464 (WhatsApp)

Biblioteca Gambalunga, Via Gambalunga, 17 Rimini Voci nei Chiostri :

Per la Notte Rosa si esibisce La Bottega delle Voci nel chiostro della Biblioteca civica di Rimini. Direttore: Fabio Mengucci.

Ore 21:10. Ingresso libero

Parco XXV Aprile (Ingresso da via Galliano, 19) - Rimini Notte rosa al Marecchia Social Fest:

Canzoni rubate Ospite Vince Tempera Dopo l’Opera, in occasione della Notte Rosa la Cooperativa Cento Fiori mette a confronto il giornalista Michele Bovi, autore del libro “Anche Mozart copiava e plagiava i Beatles” e il direttore d’orchestra Vince Tempera. Un’occasione per parlere dell'inevitabilità del plagio nella musica pop con lo storico direttore d'orchestra del Festival di Sanremo. Si discuterà di come artisti come Little Tony, Bobby Solo, Adriano Celentano, Zucchero e Måneskin siano stati influenzati da stili passati, e si potrà assistere a filmati esclusivi con testimonianze di grandi artisti come Ennio Morricone, Nicola Piovani, Gino Paoli e Francesco Guccini.

Orario: dalle 19.30 alle 24. Ingresso gratuito. Info: 338 392 5600 

Rimini, piazza sull'Acqua - Ponte di Tiberio Prospettive Diverse:

In barca tra le arcate del Ponte di Tiberio speciale Notte Rosa L'originalità dell'iniziativa consiste nel fatto che i visitatori non vedono il Ponte "dall'alto", come normalmente si usa fare, ma hanno la possibilità di passarci sotto, tra le arcate, scoprendo così molti dettagli e particolarità che dai normali punti di osservazione, restano purtroppo nascosti. La visita alla scoperta di questo monumento avviene infatti a bordo di un’imbarcazione, percorrendo lo specchio d'acqua dell'invaso del Ponte, da dove si possono meglio notare diversi dettagli della sua lunga storia. A cura dell’Associazione Marinando. L'esperienza è a offerta libera e le donazioni servono per sostenere l'associazione Marinando che si occupa di progetti e programmi per persone con disabilità attraverso la vita in mare.

Orario: dalle 20 alle 23. A offerta libera.

Domenica 7 luglio 2024

Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico:

Ludovico Einaudi - In a Time Lapse 75° Sagra Musicale Malatestiana - Percuotere la mente. Einaudi al Teatro Amintore Galli per la Notte Rosa. Il fascino della musica di Ludovico Einaudi non rispetta confini geografici, è conosciuta e ammirata ad ogni latitudine del mondo. Ad accompagnarlo: Federico Mecozzi violino, viola, Redi Hasa violoncello, violoncello elettrico, Rocco Nigro fisarmonica, Alberto Fabris basso elettrico, basso synth, Sebastiano De Gennaro percussioni, Gianluca Mancini live electronics, Francesco Arcuri polistrumentista.

Ore 21.15 Ingresso a pagamento Info: 0541.793811biglietteriateatro@comune.rimini.it

Rimini, Parco Fellini Toys Center Summer Village:

Quattro giorni pieni di giochi, laboratori creativi, musica e tanto divertimento per tutti. Orario: 16.30 - 23.00. Ingresso libero

Cento giorni in festa (a cura dei Comitati Turistici locali) piazza Sacchini e via San Salvador (Bagno 65) 

Pink Street Party con musica balli e divertimento sul lungomare dalle ore 21:

Rivazzurra di Rimini - Giardini in viale Regina Margherita davanti ai Bagni dal 120 al 128 e davanti ai bagni dal 108-110 La Notte Rosa a Rivazzurra Weekend Dance:

Sonorità e colori della musica A Rivazzurra la Notte Rosa si festeggia con tre serate dedicate ai colori, ai suoni e alla musica, per muoversi, ballare e cantare insieme sotto il cielo stellato di Rivazzurra al ritmo di 'weekend dance'. Dopo la musica folk con il gruppo Marco e Le Sirene di venerdì, il sabato vanno in scena i balli moderni su musiche degli anni 60-70-80-90, tra figli dei fiori, rockettari incalliti o funky melodici con i Fuori Tempo, mentre domenica è la volta della musica e dei balli country con i Cadillac Ranch che propone un repertorio new country/rock interamente ballabile creando uno spettacolo coordinato di musica dal vivo e country western dance. A seguire dj set, ballo country e animazione con la scuola di ballo Free to Dance. Due i punti di ritrovo: i Giardini di Rivazzurra, in viale Regina Margherita, davanti ai Bagni dal 120 al 128 e davanti ai bagni dal 108-110. A cura del Comitato Turistico di Rivazzurra.

Orario: dalle 21. Ingresso libero

Piazza Pascoli - Viserba di Rimini La Notte Rosa a Viserba:

Tre serate di musica e divertimento per la Notte Rosa a Viserba. Dopo Sganassau Cabaret, sabato sarà una giornata di divertimento, arte, sapori e grande musica, dove us magna, us bev e us bala con Viserba Day Fest. Il Borgo di Viserba mare si trasforma in una grande discoteca a cielo aperto con Dj set dalle 18:30 circa fino a mezzanotte. Al Bar Barrio91 - Dj Ljuis; al Bar Biarritz - Dj Tiga; al Bar Turismo - Dj Zuc; al Bar Tanimodi - Dj Bettyloud; al Dune Beach Cafè (dalle 22), direttamente dalle consolle di tutto il mondo con la loro musica coinvolgente, dj set di Slicerboys, con il prezioso supporto di Doctor Mawe. I Mercatini Vintage e dell’Artiginato coloreranno interamente la piazza. Domenica 7 luglio sarà invece una serata con gli amici di Cavalese. Musica e cibo dal Trentino, che rinnova il gemellaggio turistico tra Viserba e Casalese, nel segno dell’amicizia, delle tradizioni e della musica. A cura del Comitato turistico di Viserba.

Ore 21. Ingresso libero.

Lungomare Spadazzi - Rimini Miramare La Notte Rosa a Miramare, La magia del circo:

Acrobati, giocolieri, cantastorie, statue viventi, clown sono i saltimbanchi della notte, gli animatori delle piazze che con la loro arte propongono divertimento per tutte le età. Ad accompagnare la magia del circo, non mancherà la musica con performance dal vivo.

Orario: dalle 21 alle 23. Ingresso libero

Rimini Marebello, spiaggia e Parco Laureti La Notte Rosa a Marebello:

Per la Notte Rosa il Comitato Turistico di Marebello propone serate di musica, show e divertimento tra la spiaggia e il Parco Laureti. Il Parco Laureti diventa un palcoscenico per la festa di benvenuto che dà il via alla settimana.

Ore 21. Ingresso libero

Piazzale Adamello - Rimini Rivabella Gianni Drudi Show & Le Sirene Danzanti:

A Rivabella la Notte Rosa è con il Gianni Drudi Show e con lo Spettacolo delle Sirene Danzanti.

Intrattenimento, musica e ballo allieteranno la serata di sabato 6 luglio, con Gianni Drudi che sarà accompagnato da Band & Cikytas do Brasil per i balli di gruppo. Ci sarà poi lo Spettacolo delle Sirene Danzanti, con i Maestri Mirco e Sandra e il figlio Cristian, reduce da Sanremo, ad animare una serata all'insegna del ballo per tutti. A cura del Comitato Turistico di Rivabella.

Ore 21. Ingresso libero