Boldi e De Sica, bagno di folla a Rimini e Riccione

Centinaia di fan al CinePalace e alla Multiplex Le Befane per la coppia d'oro dei cinepanettoni, in riviera per presentare 'Amici come prima'

Boldi e De Sica a Rimini e Riccione per promuovere il film 'Amici come prima' (Concolino)

Boldi e De Sica a Rimini e Riccione per promuovere il film 'Amici come prima' (Concolino)

 

Rimini, 22 dicembre 2018 - Tra esilaranti gag e una pioggia di selfie, Christian De Sica e Massimo Boldi (foto) ieri sera si sono concessi a centinaia di fan, prima al CinePalace di Riccione, poi alla Multiplex Le Befane di Rimini. Tutti in fila  nel foyer per applaudire la coppia d’oro, tornata insieme sul set dopo tredici anni di separazione con l’esilarante commedia Amici come prima (Medusa film, Indiana Production). Con loro Francesco Bruni, nuova rivelazione che, nel cast del quale fanno parte anche Regina Orioli, Maurizio Casagrande e Lunetta Savino, interpreta Matteo, figlio di De Sica.

Si sono così riannodati i fili del vecchio feeling tra i protagonisti del cinepanettone che, divertiti commentano all’unisono: “Com’è già successo per altre coppie, per esempio Al Bano e Romina, siamo tornati a lavorare insieme, sperando di continuare con idee simili. Ora si apre un nuovo ciclo”.  E Boldi (video): “Ripartiamo con la storia di due sconosciuti, Cesare (De Sica), stimato direttore di un lussuoso relais, e Massimo Colombo (interpretato da me), storico proprietario dell’hotel, che diventano amici per forza di particolari eventi, per cui tra i due nasce un’amicizia talmente forte, come fosse una storia d’amore. Entrambi avevamo la voglia di girare un film insieme, ma una serie di ostacoli ce lo impediva. Quest’anno, grazie a un’idea di Fausto Brizzi (coosceneggiatore) e di De Sica, si è immaginato che la storia potesse essere talmente perfetta e divertente, da poterci riunire. Questo è un cinepanettone che volta pagina, deve diventare un evento straordinario”.

Il pubblico, divertito dalla pellicola ha gradito la reunion, attesa da anni, salutando i fan con un bagno di folla. “Speriamo che questo Natale ci porti un po’ di serenità, perché ce n’è proprio bisogno! - esclama De Sica - noi ci teniamo tanto a questo film. Avevo chiesto a mio figlio Brando di fare la regia, ma ha rifiutato. Ha detto: no, perché poi pensano che sia un raccomandato, però ti aiuto. Questo è stato un bellissimo regalo che ha portato una ventata di novità e ilarità  ed è venuta fuori una cosa diversa dai soliti cinepanettoni.  Il film fa ridere, ma c’è pure tenerezza”.

Per i due titani del cinema, quello di ieri sera è stato un graditissimo ritorno in riviera. A Riccione gli anni scorsi De Sica è stato premiato con i CineCiack d’oro, ricalcando l’onda del padre Vittorio che negli anni Sessanta/Settanta al mitico Savioli Dancing aveva ricevuto riconoscimenti al Gran Premio Riccione per il mondo dello spettacolo. Così Boldi che ricorda: “Ho frequentato le località della riviera anche da giovane, suonavo la batteria in diversi locali, come al Pineta di Milano Marittima, al Paradiso, all’Altro Mondo e alla Locanda del Lupo di Rimini. Andavo anche al Savioli, a Riccione”. 

Boldi e De Sica salutano il pubblico (Foto Concolino)