Bollette, 350 euro in più a famiglia

I rincari bussano a San Marino e il segretario Teodoro Lonfernini promette aiuti anche alle aziende

Migration

"Sulla parte energetica abbiamo stimato un aumento di circa 100 euro l’anno. Il gas sarà più oneroso, 250 euro di aumento". Il caro-bollette continua a tenere banco anche a San Marino e a stimare gli aumenti di quest’anno è stato il segretario di Stato al Lavoro, con delega ai rapporti con l’Aass, Teodoro Lonferini, sollecitato da tanti interventi dei consiglieri sul tema.

"In un paese in cui c’è un alto tasso di benessere – sottolinea il ministro sammarinese – anche se parametrato alle difficoltà economiche e finanziarie per tutti, quel sacrificio, unitamente a interventi mirati che dovremo adottare, sono sicuro sarà assolutamente affrontabile".

Alcuni paesi europei, ricorda Lonfernini, "hanno avuto la possibilità di intervenire con un calmieramento importante. La vicina Italia impiegherà 8 miliardi di euro del Pnrr per il calmieramento delle tariffe. Cosa che difficilmente potremmo fare noi, sebbene abbiamo intenzione, e ci stiamo lavorando, di calmierare con interventi mirati che devono guardare alle famiglie e alla competitività delle aziende. A settembre scorso abbiamo iniziato la valutazione di nuove strategie da mettere in campo".

Due le direttrici su cui lavorare. "Avviamo una nuova strategia di approvvigionamento contrattualistico delle risorse fondamentali, abbiamo riguardato i rapporti contrattuali con i principali fornitori. Abbiamo avviato logiche di riposizionamento della nostra contrattualistica. Seconda direttiva – spiega il Segretario – è una strategia più di prospettiva. Abbiamo iniziato a pensare ed è in corso un ragionamento forte sulle strategie di implementazione delle infrastrutture per il futuro, per rendere il paese maggiormente autonomo. Abbineremo all’approvvigionamento tradizionale una parte con fonti alternative e con progetti mirati che dovremo fare con una capacità finanziaria mirata del paese, perchè no, con l’uso delle risorse acquisite recentemente. Tra questi progetti quelli da fonti rinnovabili, come l’implementazione della capacità con fonti solari, ma dovremmo lavorare anche sull’approvvigionamento idrico e sarà un lavoro in progressione, non dall’oggi al domani per approvvigionarsi dall’interno. Gli effetti e i benefici potranno ricadere sui nostri cittadini e sulle imprese".