Bollette a Rimini, l'albergatrice: "Sconto a chi usa meno aria condizionata"

Annamaria Barilari: "Spese triplicate, ma dico no all’extra per il servizio. Più utile premiare i clienti virtuosi"

Annamaria Barilari, titolare del residence Désirée a Marebello

Annamaria Barilari, titolare del residence Désirée a Marebello

Rimini, 29 agosto 2022 - Bollette alle stelle, "ma non possiamo pensare di far pagare ai clienti l’aria condizionata come extra". Il dibattito tra gli albergatori della Riviera si è fatto bollente, dopo le ultime maxi bollette dell’energia elettrica, vere e proprie stangate. C’è chi valuta (è il caso dei titolari degli hotel Gioia e Confort) di far pagare a parte l’aria condizionata. "Io invece ho deciso: ai clienti che consumeranno meno aria condizionata e meno riscaldamento nei mesi invernali, farò lo sconto", annuncia Annamaria Barilari, titolare del residence Désirée di Marebello (nonché consigliera comunale del Pd).

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Ma le bollette saranno lievitate anche al Désirée: come affronterà i rincari facendo uno sconto ai clienti?

"Quest’anno per le utenze spendiamo il triplo rispetto al 2021. Ma non credo sia utile far pagare l’aria condizionata a parte. E’ un brutto messaggio. A me pare più giusto, e più sostenibile, dal punto di vista etico e ambientale, dire al mio cliente: se consumi meno io ti premio".

Come ci riuscirà?

"Da alcuni anni abbiamo un sistema che monitora i consumi nei 13 appartamenti della struttura e, grazie ai sensori, riduce gli sprechi. Grazie al sistema vediamo quanto vengono utilizzati l’aria condizionata e il riscaldamento (il Désirée è aperto tutto l’anno). L’idea è fare lo sconto a chi è attento e riduce i loro consumi al livello essenziale. Non vogliamo lasciare nessun al caldo, o al freddo. Però...".

Però?

"Però non ha senso tenere a 18 gradi l’aria condizionata per poi chiedere la trapuntina per la notte. I nostri clienti sono bravi, ma vogliamo dare un segnale. Chi risparmia viene premiato".

Basterà per affrontare i rincari delle bollette?

"Noi albergatori siamo tutti preoccupati dal caro-energia, specie chi lavora tutto l’anno. E sarà inevitabile aumentare i prezzi delle camere".

Anche il Désirée ritoccherà le tariffe?

"E’ probabile. Lo trovo più corretto che chiedere al cliente un extra per un servizio essenziale come l’aria condizionata o il riscaldamento. Con lo sconto premio i clienti più virtuosi".